OPEN MIND a Mecspe 2025 | hyperMILL®: pronti per la digitalizzazione della produzione

OPEN MIND sarà a Mecspe Bologna dal 5 al 7 marzo 2025 (Padiglione 19 | Stand C46) per presentare la piattaforma che rende centrale la produzione nella nuova industria digitale.

OPEN MIND Italia parteciperà a Mecspe 2025 presentando le evoluzioni di hyperMILL CAD/CAM prossimo al lancio della versione 2025.

Inoltre, sarà proposta un’ampia offerta di servizi, dai corsi di formazione pratica ai progetti dedicati all’ottimizzazione dei processi produttivi. Attraverso postazioni dimostrative, e una grande area di accoglienza dei visitatori, sarà possibile esplorare come hyperMILL 2025 contribuisca a realizzare un ambiente produttivo connesso e digitalizzato, con particolare attenzione all’integrazione dei sistemi IT con la soluzione MES Hummingbird, fino alle tecnologie di automazione e alla virtual machine.

Con hyperMILL VIRTUAL Machine, ad esempio, è possibile gestire e controllare centralmente tutti i processi produttivi in un unico ambiente software, dalla programmazione alla simulazione del codice NC fino alla lavorazione sulla macchina. Ogni fase del processo dispone delle informazioni necessarie, garantendo sicurezza e ottimizzazione dei risultati. La simulazione del codice NC non inizia con il codice stesso, ma già nelle fasi preliminari. Grazie a soluzioni software sviluppate internamente, OPEN MIND offre una perfetta integrazione tra generazione e simulazione del codice NC, assicurando un codice privo di ambiguità e un controllo totale. Il codice NC generato viene testato in modo approfondito, garantendo il funzionamento fluido del programma sulla macchina, assicurando precisione e affidabilità in ogni fase del processo tanto da consentire cicli di lavorazione non presidiati.

Hummingbird MES

Pianificare, connettere, controllare e automatizzare meglio i processi con il sistema Hummingbird MES (Manufacturing Execution System) aiuta le aziende a ottimizzare i processi produttivi, consentendo di sfruttare le risorse disponibili e aumentare la produttività.

Hummingbird MES è la soluzione estremamente flessibile che offre moduli e componenti di sistema, permettendo di avviare il percorso di digitalizzazione fino a una gestione completa della produzione.

Francesco Plizzari, Managing Director di OPEN MIND Italia, anticipa rispetto a Mecspe:
«
In OPEN MIND crediamo fortemente che la preparazione digitale dei processi produttivi sia la chiave per ottenere risultati eccellenti. Strumenti come hyperMILL e le tecnologie di simulazione avanzata permettono di creare, verificare e ottimizzare ogni percorso utensile e strategia di lavorazione prima ancora di passare alla macchina. Questo approccio non solo consente un notevole risparmio di tempo e una riduzione dell’usura di macchine e utensili, ma migliora anche la qualità del prodotto e garantisce sicurezza al processo produttivo. La tecnologia è a disposizione, ma è fondamentale saperla scegliere e utilizzarla al meglio per ottenere un reale vantaggio competitivo.»

Cosa vedere allo stand OPEN MIND

(Padiglione 19 | Stand C46)

Saranno disponibili postazioni dimostrative e aree in cui approfondire con gli specialisti OPEN MIND esigenze e trovare risposte concrete, anche davanti alla condivisione dei prodotti di successo, realizzati dai clienti ed esposti nelle speciali vetrine che contornano lo stand.

Come sempre OPEN MIND ha stretto delle collaborazioni con produttori di macchine utensili presenti a Mecspe e passando allo stand si potranno avere maggiori informazioni o provare i mouse 3D di 3DConnexion per la gestione dei modelli CAD CAM più flessibile e realistica.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità