Nuove versioni per i software fotovoltaici Archelios Pro e Cal

Renewable energy: solar panels

Trace Software International annuncia il rilascio delle nuove versioni delle soluzioni software per il settore fotovoltaico Archelios Pro e Archelios Calc.  Fanno parte di Archelios Suite, una soluzione software completa che offre un approccio unico nel suo genere. Grazie alla sua avanzata tecnologia di calcolo, Archelios Suite aggiunge valore al ciclo di vita di ogni progetto fotovoltaico: studi di fattibilità e di redditività, simulazione, calcolo dell’energia producibile, il completo dimensionamento elettrico, la gestione e il monitoraggio. Il software è uno strumento efficiente per ogni tipo di progetto fotovoltaico. È composto da:

• archelios Pro: fattibilità, modellazione e dimensionamento.
• archelios Calc: calcolo elettrico, verifica e conformità.
• archelios O&M: PVBIM, controllo e manutenzione.

Archelios Pro

Software potente, innovativo e di facile utilizzo per gli studi di fattibilità e di convenienza economica, la simulazione, la modellazione 3D e il dimensionamento di qualsiasi progetto fotovoltaico.In quest’ultima versione, il software è stato potenziato con funzionalità automatizzate che semplificano i processi di disegno e di incremento della dimensione, aumentano l’accuratezza del dimensionamento e riducono il rischio di errori che altrimenti potrebbero derivare dalla ripetizione delle operazioni di inserimento dei valori. Tra le novità più importanti:

• Esportazione delle lunghezze dei cavi verso Archelios Calc
• Database dei componenti con accesso semplificato e diretto. Non è più necessario aprire un progetto.
• Creazione rapida di un MPPT (Inseguitore le punto di massima potenza) per gli inverter. É richiesto l’inserimento di un solo valore per un set di inverter.
• Possibilità di importare direttamente file di tipo .ond per le informazioni degli inverter, senza dover reinserire i dati.
• Semplificazione del cablaggio di inverter, scatole di giunzione e canaline.
• Modifica rapida dei riferimenti dei moduli da SketchUp senza la necessità di effettuare il ricalcolo. I nuovi valori vengono direttamente utilizzati. Con riferimento agli impianti in autoconsumo, è adesso possibile adattare un progetto al consumo annuale ricavato dai dati delle fatture. Il profilo di consumo è preciso, e l’utente non ha più bisogno di correggerlo. Questa è una nuova funzionalità anche per gli impianti in auto-produzione, con dimensionamento automatico del picco di potenza. Inoltre, archelios™ Pro prevede automaticamente il numero di moduli che devono essere installati per una certa produzione attesa.

Archelios Calc

Software completo per il calcolo, il dimensionamento e la verifica degli impianti fotovoltaici connessi con la rete elettrica pubblica. Il software consente anche il dimensionamento di un sistema fotovoltaico per l’autoconsumo di energia solare.
Innanzitutto, la nuova versione consente l’importazione delle lunghezze dei cavi da ogni progetto realizzato con archelios™ Pro. Completando con i parametri di cavi l’importazione già esistente per inverter, tracker e sistemi di generazione, la struttura dell’impianto è più precisa e può essere completata rapidamente.
Inoltre, durante la fase di progetto, l’utente può utilizzare la selezione multipla dei cavi per l’associazione dei riferimenti dei costruttori. È possibile la selezione multipla anche se le caratteristiche di base sono diverse (Voc Tk Voc, Tmax, numero di moduli in una stringa). Il progetto viene completato più velocemente e viene ridotto notevolmente il rischio di errori potenzialmente determinato dalla ripetizione nell’inserimento dei dati. Anche l’interfaccia utente è stata potenziata per consentire una migliore identificazione e maggiori possibilità di personalizzazione.

Tra le nuove funzionalità:

• Generazione automatica delle note di calcolo in formato PDF.
• Pubblicazione dei documenti in PDF in 4 lingue.
• Semplificato l’inserimento dei loghi, l’aggiunta di un titolo.
• Salvataggio delle impostazioni del progetto.
• Formato più moderno e intuitivo per la rappresentazione delle note di calcolo.