Norelem amplia la gamma di anelli di serraggio

Anelli di serraggio Norelem
La costruzione di macchine e attrezzature diventa più sicura con l'ampliamento della gamma di anelli di serraggio di Norelem.

La costruzione di macchine e attrezzature diventa più sicura con l’ampliamento della gamma di anelli di serraggio di Norelem.

Gli anelli di serraggio sono utilizzati per collegare alberi e assi, ma possono anche essere utilizzati come fermi fissi o elementi di fissaggio. La gamma di anelli di serraggio comprende tre tipologie di prodotti: anelli con intaglio interno, anello con intaglio esterno e anelli divisi in due parti, nei quali le due parti dell´anello sono tenute insieme da due viti a testa cilindrica.

“L’ampliamento della gamma di prodotti per diverse applicazioni è per noi motivo di grande orgoglio”, afferma Marcus Schneck, CEO di Norelem. La nostra gamma ampliata di anelli di serraggio può essere utilizzata in vari modi, dal sostegno di una bandiera su un pennone al posizionamento di dispositivi medicali su apparecchiature mediche e altro ancora”. Con questa gamma ampliata di anelli di serraggio, saremo in grado di servire diversi settori della costruzione di macchine e attrezzature“.

Gli anelli di serraggio di Norelem

Gli anelli di serraggio con intaglio interno sono montati assialmente su alberi o assi e li racchiudono con una distribuzione uniforme della forza di serraggio. In questo modo si ottiene un accoppiamento dimensionalmente accurato, elevate forze di tenuta e nessun danno all’albero.

Gli anelli di serraggio con intaglio esterno, invece, creano forze di serraggio fino al 15% superiori rispetto alla loro controparte con intaglio interno. Il foro, tuttavia, rimane cilindrico e racchiude l’albero in modo più preciso.

Gli anelli di serraggio divisi in due parti possono essere posizionati sia assialmente che radialmente sull’albero o sull’asse, in modo da racchiudere l’albero con una distribuzione uniforme delle forze di serraggio. I due pezzi sono tenuti insieme da viti a testa cilindrica. Come per le versioni monopezzo, il serraggio avviene riducendo l’altezza della scanalatura con viti cilindriche. In questo modo si ottiene un accoppiamento dimensionalmente accurato ed elevate forze di tenuta senza danneggiare l’albero. Tutti e tre sono disponibili in versione normale e più larga.

Le tre tipologie di prodotto sono disponibili in quattro materiali diversi: acciaio, alluminio, acciaio inox di qualità A2 e nella nuova gamma di acciaio inox di qualità A4 di Norelem. Ciò consente di utilizzare questi anelli di serraggio in ambienti con una stretta vicinanza all’acqua salata, come i cantieri navali. Gli anelli sono inoltre adatti all’utilizzo su un ampio intervallo di temperature, potendo resistere fino a -40°C e fino a +175°C, il che li rende adatti a una vasta gamma di industrie e applicazioni.

La gamma aggiornata è disponibile nell’edizione 2022 del catalogo THE BIG GREEN BOOK di norelem. Il catalogo in due volumi, che comprende oltre 70.000 componenti standard, è disponibile sia in versione cartacea che online. Per saperne di più su Norelem e per ordinare una copia gratuita del catalogo THE BIG GREEN BOOK, visitate il sito www.norelem.it.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità