Nord Drivesystems: efficienza energetica per l’ingegneria meccanica

Nord
Con il motore sincrono IE5+, Nord stabilisce nuovi standard di efficienza energetica grazie alla tecnologia dei motori sincroni a magneti permanenti.

Con il motore sincrono IE5+, Nord Drivesystems stabilisce nuovi standard di efficienza energetica. Grazie alla tecnologia dei motori sincroni a magneti permanenti (PMSM), permette di raggiungere un’efficienza del 95%, con un valore praticamente costante su un ampio intervallo di velocità e coppia. Di conseguenza, il motore IE5+ offre prestazioni ottimali in termini di consumo energetico anche in condizioni di lavoro a carico parziale e a velocità parziale, raggiungendo la classe di efficienza più alta finora definita.

Un’efficienza tra le più alte per questa classe di potenza

Il motore sincrono IE5+ è parte integrante anche del nuovo motoriduttore DuoDrive, all’interno del quale è stato integrato insieme a un riduttore ad ingranaggi elicoidali monostadio.

Calcolata a livello di sistema, il motoriduttore raggiunge un’efficienza del 92%, una delle più alte sul mercato per questa classe di potenza. “Meno interfacce ci sono, più alta è l’efficienza del sistema“, spiega Jörg Niermann, responsabile marketing di Nord Drivesystems. L’integrazione nella carcassa del riduttore riduce anche lo spazio di installazione e rende obsolete diverse parti soggette a usura, riducendo allo stesso tempo il lavoro di manutenzione.

L’elettronica di controllo degli azionamenti di Nord

L’elettronica di controllo degli azionamenti di Nord può essere perfettamente adattata ai requisiti della meccanica. Sia l’inverter per quadroelettrico NORDAC PRO che l’inverter decentralizzato NORDAC ON/ON+ sono dotati di un’interfaccia Ethernet multiprotocollo integrata e di un potente PLC che può governare le funzioni di automazione più vicine all’azionamento.

Si possono elaborare i dati dei sensori e degli attuatori collegati, avviare autonomamente le sequenze di controllo e comunicare i dati dell’azionamento e dell’applicazione al sistema centrale di controllo. Entrambe le famiglie di prodotti soddisfano i requisiti della classe di efficienza IE2.

“L’efficienza energetica è uno degli obiettivi principali nello sviluppo dei nostri prodotti“, sottolinea Niermann. Gli azionamenti elettrici rappresentano una buona parte del consumo di energia elettrica nell’industria, per cui esiste anche un grande potenziale di risparmio nascosto. “Noi aiutiamo i nostri clienti a sfruttare questo potenziale”, sottolinea Jörg Niermann.

Contenuti sponsorizzati

Innovazione e sviluppo, la Grey CTG a Ecomondo 2026!

Zenit Group parteciperà a ECOMONDO 2026 nell’area dedicata al trattamento delle acque, dove presenterà le sue soluzioni all’avanguardia per il pompaggio e il sollevamento dei reflui. Protagoniste allo stand dell’evento riminese saranno le nuove elettropompe Grey CTG, progettate per la

Additive manufacturing

Lavorare con leghe refrattarie

Stampare tungsteno o molibdeno non è come stampare acciaio. Questo articolo ripercorre lo stato dell’arte del processing AM di W e Mo, le insidie metallurgiche più critiche e le direzioni più promettenti per chi si avvicina a questi materiali nel