Nord Drivesystems: efficienza energetica per l’ingegneria meccanica

Nord
Con il motore sincrono IE5+, Nord stabilisce nuovi standard di efficienza energetica grazie alla tecnologia dei motori sincroni a magneti permanenti.

Con il motore sincrono IE5+, Nord Drivesystems stabilisce nuovi standard di efficienza energetica. Grazie alla tecnologia dei motori sincroni a magneti permanenti (PMSM), permette di raggiungere un’efficienza del 95%, con un valore praticamente costante su un ampio intervallo di velocità e coppia. Di conseguenza, il motore IE5+ offre prestazioni ottimali in termini di consumo energetico anche in condizioni di lavoro a carico parziale e a velocità parziale, raggiungendo la classe di efficienza più alta finora definita.

Un’efficienza tra le più alte per questa classe di potenza

Il motore sincrono IE5+ è parte integrante anche del nuovo motoriduttore DuoDrive, all’interno del quale è stato integrato insieme a un riduttore ad ingranaggi elicoidali monostadio.

Calcolata a livello di sistema, il motoriduttore raggiunge un’efficienza del 92%, una delle più alte sul mercato per questa classe di potenza. “Meno interfacce ci sono, più alta è l’efficienza del sistema“, spiega Jörg Niermann, responsabile marketing di Nord Drivesystems. L’integrazione nella carcassa del riduttore riduce anche lo spazio di installazione e rende obsolete diverse parti soggette a usura, riducendo allo stesso tempo il lavoro di manutenzione.

L’elettronica di controllo degli azionamenti di Nord

L’elettronica di controllo degli azionamenti di Nord può essere perfettamente adattata ai requisiti della meccanica. Sia l’inverter per quadroelettrico NORDAC PRO che l’inverter decentralizzato NORDAC ON/ON+ sono dotati di un’interfaccia Ethernet multiprotocollo integrata e di un potente PLC che può governare le funzioni di automazione più vicine all’azionamento.

Si possono elaborare i dati dei sensori e degli attuatori collegati, avviare autonomamente le sequenze di controllo e comunicare i dati dell’azionamento e dell’applicazione al sistema centrale di controllo. Entrambe le famiglie di prodotti soddisfano i requisiti della classe di efficienza IE2.

L’efficienza energetica è uno degli obiettivi principali nello sviluppo dei nostri prodotti“, sottolinea Niermann. Gli azionamenti elettrici rappresentano una buona parte del consumo di energia elettrica nell’industria, per cui esiste anche un grande potenziale di risparmio nascosto. “Noi aiutiamo i nostri clienti a sfruttare questo potenziale”, sottolinea Jörg Niermann.

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%