Morgan “pensa alle bolle” con una nuova capacita’ di rilevamento delle dimensioni

AIL Sensors 3.JPG_ico500Ancora una volta, Morgan Advanced Materials risponde alle esigenze particolari dei clienti nel settore OEM medicale con l’aggiunta di una nuova capacità che permette una precisa misurazione delle dimensioni delle bolle nei tubi di erogazione dei fluidi, utilizzando i suoi sensori air-in-line (AIL) a ultrasuoni.

La presenza di bolle di qualsiasi dimensione nei tubi impiegati per trasportare fluidi nella circolazione sanguigna può essere altamente nociva. Tuttavia, in altre applicazioni non critiche di gestione dei fluidi, le bolle di una certa dimensione possono non avere conseguenza sul funzionamento del sistema. Ciò significa che le bolle di una dimensione nota possono essere lasciate libere di attraversare il rivelatore d’aria senza generare un segnale di allarme nel sistema. Al di sopra di una certa soglia – che può essere scelta dall’utente – il sensore riconoscerà le bolle, generando il relativo segnale.

Questa nuova tecnologia si basa sull’ampia esperienza di Morgan nei trasduttori a ultrasuoni e utilizza un’elettronica dedicata che può essere adattata agli esatti requisiti del cliente. La tecnologia è attualmente disponibile per tubi di 2-7mm Ø, ma può essere impiegata con altri diametri. La nuova capacità estende la versatilità dei sensori AIL Morgan ed è stata inizialmente sviluppata in risposta alle norme di maggior rigore richieste dalla Food and Drug Administration (FDA).

Oliver Ridd, Ingegnere presso Morgan Advanced Materials, spiega: “Molti sistemi di erogazione sul mercato operano tramite un semplice sistema “passa/non passa”, quindi vengono frequentemente interrotti se il sensore AIL rileva una bolla di qualsiasi dimensione. In alcune applicazioni, tuttavia, le bolle molto piccole non rappresentano un pericolo e di conseguenza non vi è la necessità di interrompere il flusso.

“La soglia alla quale è richiesta l’interruzione può variare in base all’applicazione. Oltre a rilevare bolle che hanno dimensioni comprese fra pochi microlitri e parecchi millimetri, i nostri sensori sono in grado di rilevare come aria la presenza di schiuma. La nuova capacità è stata valutata con la nostra linea di sensori standard, ma sarà disponibile come parte di ogni soluzione individuale per i nuovi clienti, e può essere specificamente adattata alle loro esigenze”.

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col