Modulo a punto zero per macchine a carico automatizzato

Il nuovo modulo VERO-S NSE-A3 è stato sviluppato da Schunk appositamente per le macchine a carico automatizzato. Il modulo è parte integrante dell’ampio sistema modulare VERO-S di Schunk, che permette più di 1.000 combinazioni possibili per un bloccaggio pezzo efficiente. Per un processo affidabile di cambio pezzo e cambio attrezzatura, il modulo NSE-A3 è dotato della funzione di pulizia. Inoltre, il tappo a molla previene l’entrata di trucioli e sporco all’interno dell’interfaccia di cambio.

Elevata rigidità

Il nuovo modulo beneficia di tutte le caratteristiche del sistema a punto zero: elevata forza traente di 8.000 N che arriva fino ai 28.000 N con l’attivazione della funzione turbo e di una stabilità del corpo base tale da assorbire con tutta sicurezza coppie di ribaltamento ed elevate forze trasversali. A seconda dell’applicazione, i moduli possono essere combinati in base al numero desiderato. Inserti ad elementi flessibili assicurano un posizionamento altamente preciso e affidabile, particolarmente ideale per i processi automatizzati con una precisione di ripetibilità  < 0.005 mm. Grazie al cono di centraggio, il perno può essere posizionato nel modulo in modo eccentrico, rendendo il processo incredibilmente facile. Il serraggio si attua mediante forza della molla e non necessita di alcuna alimentazione aggiuntiva. Il modulo si blocca mediante accoppiamento geometrico irreversibile: anche in caso di perdita di pressione, l’intera forza traente resta invariata. L’apertura del modulo si attua pneumaticamente, con pressione di 6 bar.

Anti-rotazione e passaggio fluidi integrati

In caso di utilizzo come modulo singolo, la nuova protezione anti-rotazione integrata assicura una posizione stabile. Fluidi, fino a 300 bar, possono essere trasferiti tramite i passaggi integrati. Questo può essere utilizzato, ad esempio, per attuare ulteriori dispositivi di bloccaggio e come passaggio per eventuali controlli. Come parte del sistema a punto zero VERO-S, il modulo può essere combinato con una grande varietà di dispositivi di bloccaggio, dalle morse automatiche Tandem alle morse manuali Kontec.

 

 

 

 

 

 

 

Additive manufacturing

Scambiatori di calore realizzati con soluzioni TMPS

La matematica è stata in grado di definire superfici che dividono lo spazio in due labirinti perfettamente separati, senza mai intersecarsi e nel gergo vengono chiamate Triply Periodic Minimal Surfaces (TPMS). Queste speciali superfici ben si prestano ad essere utilizzate

Attualità

L’evoluzione delle aziende dettata dall’AI agentica

L’AI sta costringendo le aziende a riprogettare le loro organizzazioni tecnologiche dall’interno verso l’esterno: man mano che gli agenti AI assumono più lavoro, le aziende devono riequilibrare il loro approccio all’assunzione nel settore tecnologico, allo sviluppo delle competenze interne e