Da Meccania, moduli lineari e sistemi pluri asse complessi

Settori di applicazione: ogni settore industriale, compreso l’alimentare e farmaceutico.

Vantaggi: silenziosi ed esenti da manutenzione, consentono prestazioni di carico e dinamica elevate. L’abbinamento degli assi mediante accessori dedicati consente di realizzare sistemi di movimentazioni personalizzati e meccanicamente completi.

7° asse per robot antropomorfi

Descrizione

Da Meccania, assi lineari con movimentazione a cinghia, a cremagliera, vite o motore lineare (i metodi di trasmissione possono coesistere nella stessa applicazione).
Gli assi dotati di trasmissione a cinghia e con motore lineare sono esenti da manutenzione e hanno il vantaggio di un avanzamento fluido e privo di vibrazioni.
Profilati disponibili fino a 12 metri (secondo le versioni) con sezioni robuste e progettate per ancoraggi rigidi di gripper, piastre di fine corse e polsi rotanti.
Configurazioni per corse e lunghezze elevate mediante giunzioni dei profilati lavorati e montati con metodi e accessori dedicati.
Realizzazioni di 7° assi per robot antropomorfi.
Ampia gamma di accessori disponibili tipo freni di sicurezza anti caduta, otturatori, camme e guide di supporto, deceleratori a gas, gruppi di lubrificazione automatici, etc.

Moduli a cinghia:

– Sistema di scorrimento su guide rettificate e pattini a rotelle o guide e pattini a ricircolo di sfere con serbatoi di lubrificazione, anche in versione anti-corrosione.
– Configurazioni personalizzate che permettono di raggiungere corse e lunghezze elevate.
– Precisione di posizionamento e ripetibilità grazie alle sedi guida lavorate ed a pignoni / cinghie per alte prestazioni (anche a denti inclinati).

Moduli a cremagliera:

– Ottima precisione di posizionamento e ripetibilità fino a ± 0,03 mm grazie alle sedi di cremagliera e guide lavorate e pignoni/cremagliere a denti inclinati rettificati.
– Ampia gamma di accessori modulari che rendono versatile l’utilizzo.

Moduli a vite con ricircolo di sfere:

– Precisione ottenuta da lavorazioni del profilato che garantiscono il perfetto parallelismo tra asse vite, piano di scorrimento dei pattini a ricircolo di sfere e supporti di estremità.
Viti rullate in classe IT 7 oppure IT 5 o rettificate secondo richiesta. Lunghezze dei moduli secondo disponibilità delle viti grazie a supporti intermedi scorrevoli.

Moduli con motore lineare:

– Prestazione e fluidità grazie alle sedi degli statori e delle guide lavorate fino a 12 m senza riposizionamenti.
– Dinamica elevata con corse brevissime multiple in cicliche complesse, massime accelerazioni e ottime precisioni di posizionamento e ripetibilità fino a ± 0,03 mm grazie alle sedi di guida e magneti lavorate.
– Possibilità di azionamenti multipli e indipendenti tra loro, sullo stesso asse lineare.

Sistema Gantry 3 assi per il settore automotive
Software

Analisi strutturale dei macchinari industriali

L’analisi strutturale mediante il Metodo degli Elementi Finiti (FEM) rappresenta oggi uno strumento indispensabile per la progettazione dei macchinari industriali. Oltre alla verifica della resistenza, le moderne simulazioni consentono di valutare rigidezza, comportamento dinamico, resistenza a fatica e opportunità di

Metodologie di progettazione

Progettazione virtuale di un dispositivo anticaduta per serrande industriali

Un dispositivo anticaduta non può permettersi di funzionare “quasi sempre”. Deve intervenire soltanto quando serve. E deve farlo sempre. Al primo tentativo. di Luigi Pasquali Quando la simulazione evita il disastro Immaginate una serranda metallica di grandi dimensioni che, a

Additive manufacturing

Filtri metallici avanzati per l’industria chimica

Nei processi chimici dove temperature, pressioni e aggressività dei fluidi non concedono margini di sicurezza ai materiali con cui vengono a contatto, la filtrazione metallica sta attraversando una trasformazione profonda grazie ai nuovi metodi di progettazione e alle tecnologie produttive.