Meccania presenta il nuovo catalogo dedicato alla movimentazione lineare

Meccania studia, progetta e realizza sistemi di movimentazione lineare innovativi, che possono competere e integrarsi perfettamente in tutti i settori dell’automazione e delle macchine utensili. Da oggi è disponibile sul sito aziendale il nuovo catalogo dedicato agli assi lineari: l’ampia gamma comprende assi con azionamento a cinghia, cremagliera, vite o motore lineare, con portate da 10 a 2000 kg, velocità massima pari a 10 m/s e accelerazione sino a 30 m/s2.

Gli assi lineari Meccania della linea Mecline hanno un funzionamento preciso, silenzioso e affidabile, sono competitivi e adattabili in base a qualsiasi esigenza del cliente: vengono ottimizzati su richiesta in base a studi preventivi di fattibilità, dimensionamento dei componenti della trasmissione e analisi del ciclogramma, provvedendo alla fornitura completa di piastre, accessori e supporti di fissaggio per l’assemblaggio di più assi e alle eventuali lavorazioni personalizzate su carri e profilati.

Grazie alla flessibilità, che da sempre contraddistingue Meccania in fase progettuale, i suoi sistemi sono usati con successo nella produzione di elettrodomestici e packaging, nel settore automotive e aeronautico, in quello delle macchine utensili e degli impianti di verniciatura, nell’industria del vetro, edile, dei serramenti, del legno e nel settore farmaceutico. Le caratteristiche prestazionali, qualitative e di affidabilità dei sistemi Meccania, sono utili anche per la realizzazione di vere e proprie macchine utensili speciali, per esempio nel settore della foratura e della fresatura di resine, legno lamellare, polistirolo, pannelli in fibre composite, ma anche nel settore del taglio laser o ad acqua.

Nel continuo desiderio di migliorare la qualità del servizio offerto, l’azienda ha adottato un sistema di misurazione lineare e di geometria “certificato”, il quale garantisce una fase di collaudo precisa e permette di assistere l’utilizzatore nella delicata fase di avviamento dei sistemi di automazione. Si tratta di un servizio riconosciuto, in quanto attesta il rispetto delle specifiche richieste: il collaudo, effettuato con il laser di misurazione, conferma con precisione i valori dimensionali, di perpendicolarità e parallelismo raggiunti. I controlli vengono effettuati con la massima cura e sono disponibili a richiesta, a garanzia delle aspettative del cliente.

La modularità dei sistemi proposti e l’ampia gamma di profilati e accessori disponibili permettono a Meccania di realizzare sistemi complessi, combinando gli assi con metodi scorrimento e di trasmissione differenti offrendo così soluzioni personalizzate.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal