Materiali Windform per la serie americana NASCAR

DCE_electric_enclosureCRP USA (www.crp-usa.net) e DC Electronics hanno sviluppato insieme una scatola elettrica utilizzando la tecnologia della stampa 3D e della sinterizzazione laser (LS) con i materiali Windform. DC Electronics è un’azienda con sede nel Regno Unito e a Mooresville (Carolina del Nord). È uno dei principali produttori di impianti elettrici personalizzati per il settore della motoristica sportiva.

CRP USA con i suoi servizi di fabbricazione additiva e i materiali Windform (www.windform.com) ha supportato DC Electronics nella costruzione di una scatola elettrica personalizzata per le auto da corsa NASCAR.

Per la scatola elettrica, sviluppata da DC Electronics per le stockcar, è stato utilizzato il Windform LX2.0. Le caratteristiche meccaniche di questo materiale lo rendono ideale per questo tipo di applicazione. Grazie al rinforzo in fibra minerale, Windform LX 2.0 è infatti caratterizzato da un buon carico di rottura. Ha eccellenti proprietà di resistenza termica con un punto di fusione di circa 180 °C. È di un colore nero naturale ed è possibile ottenere una finitura superficiale con Ra di soli 1,5 micron. Inoltre non è conduttivo, una proprietà che si è dimostrata essenziale per la scatola elettrica.

 

Il principale requisito che il materiale doveva soddisfare era quello del peso ridotto e la forma doveva consentire il retrofitting su staffe di supporto esistenti.

Era necessario che fosse sufficientemente robusta da resistere ai danni in fase di montaggio sulla culla e al contempo in grado di sopportare il calore generato dalla scheda a circuito stampato e di dissiparlo.

 

Windform LX2.0 e la stampa 3D hanno consentito di ottenere un efficace risultato finale. La scatola elettrica è stata testata in pista e il componente ha dimostrato di essere totalmente affidabile. Grazie alla tecnologia della fabbricazione additiva e ai materiali Windform, DC Electronics è riuscita a ottenere in tempi brevi una scatola elettrica affidabile da montare sulle auto da corsa NASCAR.

 

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: gli imprenditori credono nell’AI

L’Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera relativo al I quadrimestre 2025 realizzato da Senaf restituisce uno spaccato di un settore in transizione: solido nella visione strategica, più cauto sul fronte della crescita e in cerca di strumenti concreti per affrontare le prossime

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte