Materiali all’avanguardia e alta tecnologia approdano a Roma con il Gruppo CRP

Dal 3 al 6 ottobre anche il Gruppo CRP di Modena sarà tra gli espositori del Maker Faire Roma. Il  Maker Faire è un grande show mondilae dedicato all’innovazione, creatività e alle idee, un evento per celebrare il Movimento dei Maker. La Maker Faire di Roma – The European Edition  è la prima Maker Faire Europea. 
Per l’occasione il Gruppo CRP porterà in scena al Palazzo dei Congressi di Roma due importanti progetti uno in ambito design e l’altro in ambito di mobilità sostenibile, accumunati dall’innovazione dei materiali Windform , di sua concezione e sviluppo, e dalla tecnologia del 3D Printing.
All’interno dell’area dedicata ai maker saranno esposte tre maschere ideate da  Do The Mutation e prodotte dal Gruppo CRP, con i materiali Windform LX 2.0 e la tecnologia del 3D Printing. L’articolazione del progetto dimostra come figure complesse siano di facile realizzazione per la tecnologia del 3D Printing insieme all’utilizzo dei materiali Windform che grazie alle loro caratteristiche meccaniche, rendono possibile la costruzione di oggetti di design e prototipi funzionali dal forte impatto estetico. L’idea progettuale e lo sviluppo del software che ha permesso la scansione e il disegno delle maschere è il frutto del lavoro di giovani designer di Do The Mutation.

L’altro progetto in mostra riguarda la mobilità sostenibile ad elevate perfomance.  CRP posizionerà il mock-up di Energica, la prima moto elettrica italiana proprio all’ingresso del Palazzo dei Congressi, dove i visitatori potranno ammirare quello che ha rappresentato l’inizio dell’ambizioso progetto dell’azienda modenese.  Il modello di stile esposto realizzato in 3D Printing e materiale Windform  ha segnato un nuovo inizio per la mobilità a due ruote. Stile italiano, tecnologia da F1 e materiali all’avanguardia sono i principi racchiusi nello studio e sviluppo della prima superbike elettrica italiana, la cui versione finale sarà presentata ufficialmente a Milano al Salone Internazionale del Motociclo Eicma il prossimo novembre.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Software

FEM e AI, come influiscono sull’analisi della fatica

L’analisi della resistenza fatica è un passaggio fondamentale nella progettazione e nell’ottimizzazione di prodotti che richiedono elevata durabilità e affidabilità e che sono soggetti a carichi variabili ciclicamente. Per dare un’idea dell’importanza della fatica nella progettazione di elementi strutturali, ad

Software

Ripensare la tecnologia per servire meglio i clienti e il business: l’esempio Verizon

Mentre le abitudini dei consumatori e le tecnologie sono cambiate rapidamente nell’ultimo decennio, le funzioni tecnologiche all’interno delle organizzazioni richiedono più tempo per adattarsi. Un breve viaggio nella trasformazione che ha effettuato il colosso statunitense delle telecomunicazioni Verizon. di Andrea

Software

L’Intelligenza Artificiale nella gestione dei disegni e modelli 3D

Negli ultimi decenni, l’ingegneria e la progettazione industriale hanno subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione dei software di modellazione CAD e alla gestione avanzata dei dati di prodotto attraverso sistemi PDM e PLM. La crescente complessità dei modelli 3D, unita

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono