Manufacturing News, la sesta edizione del Tg è online!

manufacturing news

La Redazione della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sesta edizione di Manufacturing News, il TG Online che terrà informati gli operatori sulle più importanti notizie del settore manifatturiero.

Di seguito la selezione curata dalla redazione:

  • Modelli di linguaggio di grandi dimensioni: l’AI generativa e i Large Language Model (LLM) aiutano a migliorare le attività dell’azienda nel manifatturiero.
  • Transizione 5.0 – Non tutti i pannelli fotovoltaici sono incentivabili: a che punto siamo per gli incentivi e le limitazioni del piano per le imprese?
  • Il reshoring salverà l’industria automotive europea? Il rimpatrio delle attività produttive  potrebbe arginare la potenza cinese nel mercato automobilistico.
  • Piano Transizione 5.0 – Le questioni irrisolte in attesa del Decreto Attuativo: la pubblicazione del documento si avvicina, ma persistono questioni irrisolte.
  • Un “pieno” di idrogeno? Sicuro grazie alla criopompa! Trasportare idrogeno liquido e gassoso in modo sicuro per una mobilità più sostenibile.

Non perdetevi il video!

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e