MagiCAD per Revit ottiene la certificazione IFC4

MagiCAD
MagiCAD per Revit è il primo software di progettazione MEP (progettazione meccanica in ambiente BIM) ad ottenere la certificazione IFC4.

MagiCAD per Revit è il primo software di progettazione MEP (progettazione meccanica in ambiente BIM) ad ottenere la certificazione IFC4.

MagiCAD Group ha ricevuto il certificato IFC4 MEP Reference Exchange per il suo software di progettazione MEP, MagiCAD per Revit. Ciò rende MagiCAD il primo software di progettazione MEP al mondo ad essere certificato IFC4. L’IFC4 è l’edizione più recente dell’Industry Foundation Classes (IFC), uno standard aperto e neutrale per il Building Information Modeling (BIM), sviluppato dall’organizzazione internazionale buildingSMART.

L’IFC è il principale standard che consente lo scambio di informazioni tra diverse applicazioni software utilizzate nell’industria edilizia. Come tale, esso rappresenta anche una parte chiave dell’openBIM, un approccio collaborativo e non proprietario che “estende i vantaggi del BIM migliorando l’accessibilità, l’utilizzo, la gestione e la sostenibilità dei dati digitali nel settore del patrimonio edilizio“, come definito da buildingSMART. Grazie alla sua caratteristica interoperabilità, l’IFC è un requisito ufficiale per i progetti governativi in molti paesi, in particolare nei paesi nordici.

Orientato allo sviluppo del prodotto

La certificazione IFC4 di MagiCAD è il risultato dell’approccio orientato allo sviluppo del prodotto di MagiCAD Group. “Il nostro investimento dedicato allo sviluppo IFC, iniziato nel 1997, è stato fruttuoso, sia per noi che per i nostri clienti,” dice Mikael Ekenberg, Responsabile dei Prodotti in MagiCAD Group. “Essere in grado di soddisfare le richieste di oggi e del futuro relative all’esecuzione di progetti open BIM è essenziale quando si diviene un attore del mercato globale. I maggiori proprietari immobiliari si sono resi conto che le informazioni sono un bene prezioso che deve essere curato e protetto in modo che possa essere utilizzato e impiegato in futuro. In tale contesto l’IFC ha un ruolo importante da svolgere e noi sosteniamo questo ruolo.”

La certificazione IFC4 di MagiCAD riguarda il MEP Reference Exchange (scambio di referenze MEP) e l’IFC export (esportazione IFC). Questo significa che i modelli MEP prodotti con MagiCAD possono essere inclusi in un workflow collaborativo BIM con altre discipline di pianificazione che utilizzano software compatibili con l’IFC4, in particolare per supportare il rilevamento delle interferenze e la risoluzione di problemi derivanti dalla geometria.

 

 

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità