Loctite® presenta la sua squadra imbattibile

Gli oggetti con cui entriamo in contatto quotidianamente hanno in comune un elemento ormai indispensabile per la vita di tutti i giorni: le parti che li compongono sono tenute insieme dagli adesivi. Tra i più conosciuti e versatili ci sono i cianoacrilati, comunemente definiti adesivi istantanei. Si tratta di prodotti monocomponenti che solidificano a temperatura ambiente grazie all’umidità, normalmente presente sulle superfici.

Negli anni, la gamma degli adesivi istantanei Loctite® è stata oggetto di costanti innovazioni, che ne hanno ampliato le prestazioni e i potenziali campi di applicazione, soprattutto nel settore industriale. I beneficiari degli ultimi miglioramenti sono Loctite® 401, Loctite® 454 e Loctite® 406: la loro temperatura massima di esercizio è stata, infatti, portata a ben 120 °C. Questa nuova caratteristica li rende una valida alternativa per applicazioni finora precluse dal vecchio limite di 80 °C.

Loctite® 401 e Loctite® 454 rientrano nella categoria di adesivi istantanei universali, che permettono un incollaggio rapido sulla più vasta gamma di substrati, anche per materiali porosi come pelle e tessuto, e persino su superfici acide quali quelle cromate o galvanizzate. Loctite® 454, adesivo istantaneo in gel, ad esempio, è ideale per applicazioni che richiedono un prodotto che non coli, in caso di superfici verticali o sottosopra.

Loctite® 406 è l’adesivo istantaneo specifico per l’incollaggio di parti in plastica e gomma, anche di quelle difficili da incollare come PP e PE. La sua versatilità gli consente di permettere la riparazione di emergenza dell’O-ring di una pompa dell’acqua di una moto trebbiatrice, così come l’incollaggio degli pneumatici al cerchione di plastica nelle macchinine giocattolo.

Gli adesivi istantanei Loctite® sono veloci, per utilizzi universali, tenaci, per ambienti difficili, superiori, per applicazioni impegnative, innovativi, per migliorare i processi produttivi.

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione