Le interviste de Il Progettista Industriale

Stampa 3D e design funzionale con Energy Group

Con questa intervista apriamo un ciclo di approfondimenti tematici riguardanti argomenti di sicuro interesse per i progettisti. Iniziamo con un tema estremamente attuale: la stampa 3D e il design funzionale; un argomento complesso, che coinvolge numerosi aspetti, dalla scelta dei materiali a quella dei software, fino ad arrivare all’integrazione delle tecnologie per l’additive manufacturing nel processo produttivo aziendale.

Cosa sappiamo del design funzionale? Intanto, di cosa si tratta ce lo dice la parola stessa: il design, quindi l’aspetto esteriore, estetico del prodotto, che si coniuga con l’aspetto funzionale, meccanico dello stesso. Le forme incontrano la funzionalità dando vita a prodotti belli e funzionali, dalle linee gradevoli ma anche performanti, dotati di proprietà meccaniche interessanti per l’industria.

Ma, come realizzare prodotti così, dotati di simili caratteristiche? Quali tecnologie ci consentono di raggiungere tali risultati?

Ne abbiamo parlato con Giacomo Bindini, Application engineer di Energy Group. Energy Group è uno dei principali rivenditori di Stampanti 3d Stratasys in Italia. La sua testimonianza ci aiuta a dare risposta alle numerose domande che sorgono intorno al tema centrale dell’intervista.