Le cromature NON saranno vietate dal 2024

Assogalvanica, associazione italiana delle industrie galvaniche (https://www.assogalvanica.it/), comunica che è recentemente apparsa su alcuni organi di stampa una notizia non vera.

È falso che dal 2024 le cromature saranno vietate in tutta Europa.

L’Europa non può vietare le cromature (finiture cromate) perché sono fatte di cromo metallo e, pertanto, sono assolutamente innocue oltre che belle e funzionali contro la ruggine e l’usura.

Le cromature possono oggi essere realizzate dall’industria galvanica utilizzando sostanze non pericolose e non c’è nessuna ragione per vietarle.

L’uso di sostanze pericolose per realizzare le cromature è limitato ad alcune applicazioni per le quali non esiste al giorno d’oggi nessuna alternativa tecnologica. Nemmeno in questo caso, però, le cromature comportano alcun rischio per l’utilizzatore.

Al contrario, lo ripetiamo, le cromature sono assolutamente innocue oltreché igieniche (si puliscono meglio di qualunque altra superficie) e totalmente riciclabili.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti scrivere a: coordinamento@assogalvanica.it

Quaderni di progettazione

Gli elementi finiti piani

Nei fascicoli di giugno e luglio del Progettista Industriale, i quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti hanno introdotto la teoria di base facendo riferimento specifico agli elementi mono-dimensionali. Questo mese introduciamo gli elementi finiti piani (2D). Questi elementi sono

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon