La movimentazione dei materiali nei cicli produttivi

Le problematiche di movimentazione dei materiali prima, durante e alla fine del ciclo produttivo, interessano tutti i settori industriali. Nella movimentazione interna, l’integrazione con sistemi calibrati sulle specifiche esigenze produttive contribuisce al miglioramento della produttività, della sicurezza e delle condizioni di lavoro.

Con la crescente automazione dei processi, le operazioni di movimentazione dei materiali assumono una rilevanza determinante. Nei cicli produttivi sempre più meccanizzati e automatizzati, anche l’interfaccia con sistemi di movimentazione che garantiscono una continuità di linea e la velocizzazione delle operazioni di carico, scarico e posizionamento dei materiali, rappresenta un fattore chiave per il miglioramento delle performance.

Dalla semplice esigenza di miglioramento delle condizioni ergonomiche e produttive degli operatori nelle varie fasi di processo, all’integrazione con macchine e linee di produzione a ciclo continuo, Tesis Engineering realizza soluzioni ad alto contenuto di personalizzazione che si contraddistinguono per qualità, affidabilità e durata.

L’analisi delle esigenze produttive è per Tesis Engineering il punto di partenza per la progettazione di sistemi realizzati in base alla specificità dei materiali da movimentare, del lay-out e del processo produttivo coinvolto.

Le soluzioni comprendono sistemi che sono in grado di sollevare, ruotare, ribaltare e traslare materiali di vario genere, dal più leggero al più pesante ed ingombrante, ma anche soluzioni che si possono adattare a carichi con dimensioni e pesi variabili.

Esperienza e competenza multidisciplinare consentono a Tesis Engineering di soddisfare le esigenze produttive dei più svariati settori industriali, proponendo sistemi anche complessi, integrati con accessori e combinati con movimenti specifici che si adattano alle richieste di ogni particolare applicazione.

Per saperne di più contatta Tesis Engineering

 

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal