L’importanza della lubrorefrigerazione

lubrorefrigerazione

CIMCOOLCimcool nasce in America come costruttore di macchine utensili e in particolare di rettifiche nella metà degli anni Quaranta ed è stata la prima azienda ad aprire il primo laboratorio per la ricerca sui fluidi lubrorefrigeranti sintetici per la lavorazione dei metalli.

Cimcool approda in Europa negli anni Sessanta con l’apertura in Olanda di uno stabilimento di produzione di macchine utensili e fluidi lubrorefrigeranti da qui la nascita della rete commerciale di distribuzione di fluidi tra cui Cimcool Italia.

Un processo di produzione stabile, redditizio e ripetibile deve per forza di cose contare su una serie di variabili: la macchina utensile, la programmazione, gli utensili, e così via.

A volte ci si dimentica che fra questi molteplici fattori di riuscita il fluido lubrorefrigerante gioca un ruolo fondamentale.

Nella nostra esperienza, abbiamo visto che i fluidi lubrorefrigeranti hanno un’influenza diretta sul ciclo di lavoro, proprio al pari di qualsiasi altro aspetto che caratterizza la produzione.

I processi produttivi stanno diventando sempre più veloci e sofisticati e il mercato richiede fluidi dalle prestazioni sempre più elevate e tecnologicamente avanzati, sviluppati nel rispetto di ambiente, salute e sicurezza.

I laboratori europei Cimcool da anni compiono un lavoro costante di ricerca e sviluppo per formulare nuovi prodotti.

Infatti, ci sono sostanze quali l’acido borico e la formaldeide per i quali da qualche tempo i più importanti produttori hanno iniziato a studiare alternative valide che possano garantire gli stessi risultati se non addirittura migliorarli.

Cimcool Europe BV ha studiato e perfezionato nei propri laboratori di ricerca una soluzione alternativa ed ecologica. Sia l’acido borico sia la formaldeide sono stati sostituiti da altre sostanze non dannose per l’ambiente e la salute umana.

La nuova generazione di prodotti Cimcool si chiama CimShield, una tecnologia basata su una formulazione contenente una miscela di materie prime del tutto innovative.

L’emulsione preparata con i prodotti contenenti la nuova formulazione presenta un’ottima stabilità, un mantenimento del valore pH e una protezione anticorrosiva uguale ai prodotti tradizionali.

La gamma CimShield presenta un’elevata resistenza alla crescita batterica, evitando così lo sviluppo di cattivi odori e l’uso di additivi antibatterici.

Anche l’odore chimico tipico delle emulsioni è quasi pressoché assente. Questi risultati sono dovuti alla notevole stabilità dei prodotti CimShield in termini di valore pH.

Il valore tipico del pH di un’emulsione appena preparata è mediamente attorno a 9 e la stabilità del pH è un fattore fondamentale, dal quale dipende l’equilibrio dell’intero processo produttivo.

Il mantenimento di questo valore nel tempo è garanzia di un’emulsione in buone condizioni che reagisce efficacemente a un eventuale attacco batterico.

Design thinking

Digital detox: come ricalibrare la tecnologia nelle nostre vite

Dalla semplificazione del nostro modo di lavorare e comunicare all’avanzamento delle frontiere dell’assistenza sanitaria, la tecnologia è forza motrice di progressi straordinari, in grado di migliorare le nostre vite sotto diversi aspetti. Tuttavia, un prezzo da pagare per tutto ciò

Design thinking

ZEROe: verso l’aviazione a idrogeno

ZEROe è l’Innovazione di Airbus per un cielo a emissioni zero. di Lisa Borreani Airbus ha avviato il progetto ZEROe con l’obiettivo di sviluppare il primo aereo commerciale alimentato a idrogeno, puntando a renderlo operativo entro il 2035. Si tratta