Introduzione ai sistemi di Automazione e Controllo – Milano, 22 Marzo 2016

people-690810_960_720ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione, organizza un seminario di aggiornamento professionale per  informare gli attori non specialisti sui temi cardine del controllo e dell’automazione degli impianti industriali. L’evento si terrà il 22 marzo a Milano, presso la sede di Tecniche Nuove, e si focalizzerà sugli impianti di processo. Trattandosi di un corso generale, propedeutico a eventuali altri momenti di approfondimento, può essere di utilità anche a chi operi nell’industria manifatturiera.

Gli argomenti del seminario sono:

  • controllo e automazione di unità di processo e moduli impiantistici (packages, skid).
  • introduzione alla sicurezza funzionale;
  • cenni alla strumentazione e agli impianti elettrici;
  • cenni ai sistemi informativi di impianto.

Il filo conduttore del corso è il ciclo di vita (lifecycle) di un sistema di controllo e automazione, dall’ideazione all’esercizio e manutenzione, ispirandosi a standard de facto (per esempio, IEC 6131, IEC 61511, S88).

Il corso è principalmente indirizzato a:

  • System Integrator;
  • utilizzatori finali.

Pertanto, è rivolto sia agli assemblatori di sistemi su misura, costruttori di moduli impiantistici, skid e packages, sia agli attori coinvolti nella definizione di massima di architetture, acquisti, collaudi e messa in marcia, esercizio e manutenzione; tuttavia può beneficiarne anche chi, da fornitore, intenda approfondire le sue conoscenze, per meglio interpretare i bisogni dei suoi clienti.

 

Gli ingegneri interessati potranno ottenere sei crediti formativi rilasciati dall’Ordine degli Ingegneri di Milano.

 

Scarica il programma dal link http://www.anipla.it/archivio/2016/Anipla-corso-automazione-base_2016.pdf

 

Consultare la locandina per l’elenco delle riviste di Tecniche Nuove ai cui abbonati è riservata la quota scontata di partecipazione.

 

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.