Il software per layout di fabbrica 3D gratuito per studenti e docenti

Docenti e studenti beneficiano di una suite 3D multi-utente per la progettazione impiantistica e di fabbrica, facile da amministrare ed integrata con il 2D, comprensiva di cataloghi estensibili di componenti 3D per tutte le principali discipline. “Il software per layout di fabbrica MPDS4 è gratuito per le scuole, università, istituti di ricerca finanziati con fondi pubblici e per coloro che vogliono usare il nostro software come parte del loro curriculum o su progetti specifici”, spiega Sergej Schachow di CAD Schroer. “MPDS4 è modulare, flessibile, potente e multi-utente, facile da installare e amministrare rispetto alla maggior parte dei grandi sistemi di progettazione impiantistica presenti sul mercato. Il software funziona su pc portatili standard, ed è ideale per gli scopi accademici”.

Cataloghi estensibili e 3D Walk-Through per il Review 

La soluzione per il layout di fabbrica comprende cataloghi estensibili di edifici, componenti e nastri trasportatori in 2D e 3D, piping 3D, strutture in acciaio 3D, HVAC e il routing elettrico. Gli studenti possono creare i propri componenti 3D parametrici ed inserirli in un loro catalogo personalizzato, creare percorsi walk-through direttamente nell’ambiente di progettazione. Gli impianti possono essere esportati in un formato 3D leggero, consentendo agli studenti di inviarli via email al proprio docente per la revisione e l’aggiunta di annotazioni attraverso l’utilizzo del software esterno MPDS4 VIEW.

Iniziate da subito con i video tutorial e la documentazione 

MPDS4 è disponibile per il download dalla pagina web CAD Schroer. La licenza gratuita per studenti o educational può essere richiesta direttamente facendo clic su questo link. Dopo aver ricevuto la licenza, il software può essere utilizzato nella versione che comprende tutte le funzionalità da studenti e insegnanti. È possibile inoltre richiedere aggiornamenti software o nuove licenze in qualsiasi momento utilizzando i link presenti sul sito della società.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal