Il primo amplificatore nanopower zero-drift

Texas Instruments (TI) ha presentato il primo amplificatore operazionale (op-amp) che unisce un’altissima precisione alla più bassa corrente di alimentazione del settore. Grazie a eccezionali prestazioni nel rapporto potenza/precisione, l’op-amp nanopower zero-drift​ LPV821 consente ai tecnici di ottenere la massima precisione in CC, consumando al tempo stesso il 60 percento di potenza in meno rispetto ai dispositivi zero-drift della concorrenza. L’LPV821 è progettato per l’impiego in applicazioni di precisione, come i nodi di rilevamento wireless, le apparecchiature di automazione domestica e industriale e i dispositivi elettronici portatili. Ulteriori informazioni sono disponibili qui. L’op-amp LPV821 è il nuovo dispositivo della gamma di amplificatori a bassa potenza di TI che permette ai tecnici di progettare applicazioni più leggere, più piccole e più portatili con batterie a minore capacità e con autonomie di sistema maggiori.

Caratteristiche e vantaggi

Eccezionali prestazioni nel rapporto potenza/precisione: grazie al consumo di corrente di alimentazione in nanoampere, fornendo al tempo stesso i vantaggi dell’alta precisione in termini di ottimizzazione dell’offset, del drift o del rumore 1/f (rumore rosa), l’LPV821 offre vantaggi enormi nelle applicazioni in cui sia la precisione sia la bassa potenza sono esigenze fondamentali del sistema, tra cui i rilevatori industriali di gas, i trasmettitori di campo e i pacchi batterie.

Riduzione del 60% della potenza assorbita: grazie a valori di corrente di alimentazione ai vertici nella categoria pari a 650 nA, l’LPV821 aumenta l’autonomia delle batterie e permette di ridurre il budget di alimentazione nei sistemi di precisione rispetto ai dispositivi zero-drift della concorrenza.

Elevata precisione in CC: la tecnologia zero-drift di TI offre un basso offset iniziale di 10 µV e una deriva di offset di 0,02 µV/°C, eliminando quindi la deriva termica e il rumore rosa, oltre a consentire ai tecnici di ottenere la massima precisione in CC e la correzione dell’errore dinamico. Inoltre, la tecnologia a calibrazione automatica aiuta i tecnici a risparmiare sui costi di sviluppo del sistema e a velocizzare il time to market.

Addio ai cicli di lavoro: il consumo in ambito nanopower rende possibili applicazioni sempre attive come il monitoraggio continuo e il monitoraggio della glicemia, oltre a ulteriori applicazioni a celle elettrochimiche. Inoltre, la bassa corrente di alimentazione riduce i circuiti esterni necessari per l’accensione e lo spegnimento dell’amplificatore.

Funzionamento con sensori ad alta impedenza: una corrente di polarizzazione di ingresso di 7 pA e un basso rumore rosa di 3,9 µVp-p consentono il funzionamento con sensori ad alta impedenza, in modo da fornire misurazioni più accurate nei sistemi di precisione.

Opportunita per i progettisti

Gli ingegneri possono abbinare l’op-amp LPV821 al comparatore nanopower TLV3691 oppure al convertitore analogico/digitale (ADC) nanopower ADS7142 per programmare una soglia di risveglio automatico di microcontroller (MCU) come la MCU CC1310 SimpleLink™ Sub-1 GHz, riducendo ulteriormente la potenza assorbita dal sistema. I progettisti possono scaricare il modello TINA-TI™ SPICE per simulare i propri progetti e prevedere il comportamento dei circuiti quando si utilizza l’op-amp LPV821. Inoltre gli ingegneri possono velocizzare l’avvio dei progetti di sistemi per il rilevamento dei gas con l’op-amp LPV821 utilizzando il Progetto di riferimento per rilevamento sempre attivo di gasi a bassa potenza con autonomia della batteria a bottone di oltre 10 anni e il Progetto di riferimento per amplificatore con sensore di gas elettrochimico micropower. I campioni di pre-produzione dell’Op-amp LPV821 sono ora disponibili nel Negozio TI e presso distributori autorizzati in un package SOT-23 (Small Outline Transistor) a 5 pin. Il prezzo parte da US $ 0,80 per quantità da 1.000 pezzi.

Design thinking

Nuove soluzioni per un packaging sostenibile

Gli imballaggi o “packaging” hanno subito una notevole trasformazione sin dalle loro origini. Dalla prima scatola di cartone inventata nel 1817 ai materiali e alle tecnologie ecocompatibili di oggi, l’attenzione si sta spostando verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione

Software

Analisi Termiche: Calcoli Analitici, Analisi FEM o CFD?

Le analisi termiche giocano un ruolo cruciale in numerosi ambiti della progettazione ingegneristica, tra cui elettronica, edilizia, aerospazio e processi industriali. Questo articolo esamina l’uso dei metodi numerici per affrontare tali problemi, con diversi approcci, calcolo analitico, analisi fluidodinamica e

Tips&Triks

La ISO 22081 impone ai progettisti un nuovo cartiglio

La nuova normativa ISO 22081 sulle tolleranze generali ha sostituito la vecchia ISO 2768-2 (tolleranze geometriche generali), ma rende possibile anche la sostituzione della norma ISO 2768-1 (tolleranze dimensionali generali, ancora in vigore), permettendo di eliminare completamente (e finalmente!) le

Metodologie di progettazione

I fenomeni di danneggiamento per usura delle superfici

Solitamente si considerano, per la progettazione meccanica in ambito industriale, calcoli legati al dimensionamento per prevenire il cedimento statico, il danneggiamento a fatica, le deformazioni termo-meccaniche o l’instabilità. Tuttavia, un componente può subire diversi tipi di deterioramento anche a livello