Il più piccolo chipset per display da 1080p

0.47 DLP ChipTexas Instruments (TI) ha annunciato che i primi campioni del chipset 0,47” TRP Full-HD 1080p per applicazioni video e visualizzazione di dati sono in distribuzione alla rete di sviluppatori di terze parti. Basato sulla collaudata tecnologia DLP Cinema® utilizzata in oltre l’80 percento delle sale digitali di tutto il mondo, il modello 0,47” TRP Full-HD 1080p è il più piccolo chipset di TI in grado di generare proiezioni ad alta definizione (Full-HD) più luminose ed efficienti da dispositivi elettronici di forma compatta. Fra le applicazioni spiccano proiettori mobili (con alimentazione a batteria o da rete), TV senza schermo, pannelli di controllo, display interattivi e dispositivi indossabili come visori e caschi (near-eye display).

Funzionalità principali del chipset 0,47” TRP Full-HD 1080p

  • Risoluzione Full-HD per immagini chiare e nitide da dispositivi compatti, disponibili in diverse forme e dimensioni.
  • Consumi ridotti per applicazioni con alimentazione a batteria, ad esempio proiettori mobili e dispositivi indossabili.
  • Architettura DLP® TRP proprietaria di TI e suite di algoritmi adattivi DLP IntelliBright™ per offrire una luminosità fino al 100 percento superiore o un consumo energetico fino al 50 percento inferiore rispetto alle precedenti architetture dei chipset DLP Pico™. L’architettura DLP TRP offre una risoluzione doppia rispetto al modello precedente a parità di dimensioni.

Per aiutare gli sviluppatori a ridurre i tempi di commercializzazione di prodotti innovativi, TI si affida al più vasto ecosistema di produttori di pico-motori ottici del settore, grazie al quale gli sviluppatori non hanno bisogno di avere specifiche competenze di ottica. La rete di terze parti ha già avviato lo sviluppo di motori ottici che integrano il

Il dispositivo digitale a microspecchi DLP4710 di TI integra 2.073.600 microspecchi (risoluzione 1080p) in un array con diagonale da 0,47”, rispetto al DLP4500 che integra 1.024.000 microspecchi (risoluzione WXGA) in un array con diagonale da 0,45”.

chipset 0.47” TRP Full-HD 1080p. Per maggiori informazioni, contattate un’azienda dell’ecosistema DLP fra i principali produttori di pico-motori ottici.

Disponibilità e pacchetti

Il chipset 0.47” TRP Full-HD 1080p sarà disponibile dai primi mesi del 2015 e potrà essere acquistato dal TI eStore in quantità da valutazione e dai distributori autorizzati di TI in quantità da produzione. Il chipset è completo di dispositivo digitale a microspecchi DLP4710, con package FQL a 100 pin. Altri componenti del chipset sono DLPC3439, disponibile con package VFBGA da 201 pin, e DLPA3005 con package da HTQFP a 100 pin.

 

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per

Tips&Triks

Trucchi e segreti dei riferimenti (datum)

Tutte le novità della nuova norma ISO 5459:2024 sui riferimenti (datum). di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito nelle precedenti rubriche che il riferimento o datum sia un elemento geometrico astratto, ottenuto attraverso un procedimento matematico di associazione col