Telit Wireless Solutions, leader mondiale nella fornitura di moduli e servizi machine-to-machine ad alto valore aggiunto, ha annunciato, all’edizione dell’ M2M Summit di quest’anno, l’introduzione del primo modulo cellulare 3G Telit basato sulla versatile tecnologia VQFN. Il prodotto, inoltre, incorpora un interprete Python, ed è in grado di girare internamente sulle applicazioni dei clienti senza bisogno di aggiungere ulteriori componenti elettroniche. Il modulo appartenente alla serie UL865 offre una velocità di trasferimento dei dati HSPA di 7.2Mbps in download e 5.76 Mbps in upload e sarà disponibile nelle varianti destinate al mercato europeo e a quello nord-americano. L’azienda ha mostrato il nuovo prodotto al proprio stand all’evento. L’M2M Summit si è svolto presso il Congress Center di Düsseldorf il 10 Settembre 2013. L’evento, che rappresenta un punto di riferimento nel settore della comunicazione M2M, attira partecipanti provenienti da oltre 30 paesi.
Pensato per il mercato europeo (EMEA) e quello nord-americano (NA), il motore dual-band UMTS/HSPA, dual-band GSM/GPR nelle serie UL865 è voice-capable e supporta l’interfaccia digitale (DVI). È in grado di offrire trasferimento dati attraverso la Release 7 3GPP UMTS/HSPA ed è equipaggiato con una porta USB 2.0 ad alta velocità, otto porte I/O, due convertitori A/D e uno D/A. Per lo sviluppo accelerato dell’applicazione e l’integrazione del sistema, l’azienda offre i drivers RIL per tutti i principali sistemi operativi. L’interprete Python integrato consente al processore di far girare le applicazioni dei clienti che, tra le altre cose, possono avere accesso diretto al modulo ricevitore compagno GPS|Glonass di Telit per un dispositivo di monitoraggio completo. Grazie al suo basso consumo energetico, alle dimensioni di 24.4×24.4×2.6mm e al GPIOs che lavora con un voltaggio bettery-friendly di 1,8 Volt, la Serie UL865 è ideale per il segmento della tecnologia portatile alimentata a batteria. Con il nuovo prodotto 3G dal form-factor e dalle interfacce compatibili con il GL865-DUAL 2G V3, Telit favorisce anche un processo di aggiornamento per le applicazioni basate sulla versione 2G del modulo che devono diventare 3G o che possono beneficiare del trasferimento dati più veloce dell’UL865.
“L’UL865 presenta un packaging VQFN che è interamente compatibile a livello di piazzole di saldatura con il modello compagno 2G, il GL865-DUAL V3,” ha dichiarato Felix Marchal, Chief Product Officer di Telit Wireless Solutions. “Questa compatibilità offre agli sviluppatori una semplice migrazione drop-in e un aggiornamento tecnologico a prestazioni 3G ad alta velocità per progetti basati sulla serie GL865. Questo costituisce un aspetto di fondamentale importanza nei mercati in cui le recenti applicazioni basate sul 2G, a causa dell’incertezza sulla disponibilità del GSM/GPRS, necessitano di essere aggiornate al più presto piuttosto che progettate. In questa situazione, i system integrator possono dare vita a un prodotto 3G semplicemente sostituendo il nostro modulo con la minima ricaduta finanziaria sui propri business plan”.
Da 10 anni, disponendo del più ampio portafoglio di hardware in tecnologie cellulari, short range e di posizionamento, insieme ai servizi e alla connettività della business unit m2mAIR, Telit è un One Stop Shop per system integrator nel mercato M2M. Offrendo prodotti e servizi in pacchetti integrati, insieme ad un supporto globale e un sistema logistico che risponde a ogni bisogno o richiesta individuale, Telit elimina il rischio tecnico riducendo il tempo di commercializzazione per l’Internet delle Cose, rispondendo alle esigenze dei clienti provenienti da qualsiasi segmento del settore.