Il nuovo applicativo SolidWorks Mechanical Conceptual presentato a SWW 2014

San Diego, California — 27 gennaio 2014 — Dassault Systèmes ha annunciato il lancio di SolidWorks Mechanical Conceptual sulla Piattaforma 3DExperience.

Dassault Systèmes apre nuovi orizzonti al mondo della progettazione e mette a disposizione dell’intera community di SolidWorks il potenziale di tutti gli applicativi, i contenuti e i servizi di Dassault Systèmes.

“Con l’evoluzione delle tecnologie e dei modelli di business, i nostri utenti ci chiedono di mettere loro a disposizione gli strumenti più avanzati per collaborare su scala più ampia e per sfruttare la fabbricazione e la stampa in 3D al fine di essere più competitivi e innovativi. Con SolidWorksMechanical Conceptual abbiamo fatto esattamente questo. Per la prima volta, tutta l’industria manifatturiera può beneficiare di una piattaforma social rivoluzionaria che supporta sia la comunità mondiale di SolidWorks, sia una nuova generazione di esperienze di processo per la community internazionale di Catia,” ha dichiarato Bertrand Sicot, CEO, SolidWorks, Dassault Systèmes. “Grazie a questo approccio, gli utenti possono contare su opportunità di collaborazione davvero rilevanti. Per i nostri clienti si aprono le porte di svariati settori industriali e realtà aziendali dove Dassault Systèmes è già protagonista con altri applicativi.”

Oltre a toccare con mano il nuovo ambiente di progettazione, il pubblico di SolidWorks World (26-29 gennaio) ha potuto ascoltare le testimonianze di molti clienti che hanno testato il prodotto per sei mesi, anche in produzione. Installato negli ambienti produttivi di molti clienti, SolidWorks Mechanical Conceptual favorisce la progettazione concettuale, consentendo agli utenti di catturare velocemente e sviluppare le loro idee in maniera digitale, per realizzare progetti vincenti capaci di conquistare quote di mercato.

Complementare all’attuale versione del software di progettazione 3D, SolidWorks Mechanical Conceptual unisce la tecnologia di progettazione avanzata di Dassault Systèmes all’interfaccia familiare e intuitiva di SolidWorks. In questo modo la soluzione semplifica e snellisce la progettazione meccanica concettuale, consentendo agli utenti di sviluppare, verificare e selezionare i concetti migliori da presentare al cliente per acquisire nuovo business.

Uno dei vantaggi chiave della nuova proposta SolidWorks basata sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes è la collaborazione online attraverso le funzionalità cloud integrate. L’aspetto “social” della progettazione concettuale e del processo decisionale è parte integrante delle funzionalità di SolidWorks Mechanical Conceptual.

 

SolidWorks Mechanical Conceptual sarà disponibile in commercio da aprile 2014. Per maggiori informazioni: http://www.solidworks.com/sw/products/3dexperience/solidworks-mechanical-conceptual-overview.htm

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo