Il centro di lavoro a 5 assi CMS ARES 3618 esegue i processi di taglio del cofango

fig.cmsDopo la polimerizzazione (processo durante il quale la resina passa alla fase finale, continua e omogenea, aderendo tenacemente al tessuto), le parti in fibra di carbonio termoindurente si presentano come una superficie continua, dai bordi periferici sfrangiati. Il taglio è necessario: per conferire ai bordi periferici una finitura netta, eliminando il sovramateriale (rifilatura) e per riportare al profilo esterno previsto a disegno; per praticare, all’interno dalla superficie, le aperture previste a disegno (fori, scassi). Sul “cofango” XAM 2.0, la CMS ARES 3618 esegue:

-la rifilatura esterna

-le aperture per l’alloggiamento dei gruppi ottici (fari)

-l’apertura per l’alloggiamento del cofano

-l’apertura per la presa d’aria frontale

CMS SpA è un’azienda a capitale privato di 500 addetti, con un fatturato di 100 Mio EUR.

L’installato CMS SpA è di 8000 macchine, di cui 1000 della stessa classe della ARES esposta.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.