Dal MIT di Boston arrivano i semafori intelligenti anti-inquinamento

MIT-PredictTraf-01Smart traffic lights, dal MIT di Boston arrivano i semafori intelligenti per contrastare l’inquinamento causato dal traffico; dagli esperti statunitensi ecco una soluzione innovativa per contenere i livelli di smog nelle grandi città.

L’algoritmo per la gestione delle luci stradali tiene conto di un nuovo approccio, che mette in primo piano le arterie stradali principali. Il modello creato dai ricercatori tiene conto dei dati dei singoli veicoli in rapporto al traffico dell’intera città, risultando così più efficiente.

Con i semafori intelligenti il traffico diventerà più scorrevole e i livelli di inquinamento dovrebbero ridursi in modo considerevole. Gli esperti del MIT si dichiarano soddisfatti dei primi risultati dei loro esperimenti.

Hanno ricreato la situazione del traffico della città di Losanna in Svizzera e hanno evidenziato che in effetti i semafori smart possono diventare una soluzione utile per la riduzione degli ingorghi stradali e per contenere i livelli di smog.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di posizione

Consigli utili per la corretta indicazione delle tolleranze di posizione in ISO e ASME (prima parte) di Stefano Tornincasa Si è più volte ribadito in questa rubrica che gli errori di posizione degli elementi geometrici di un pezzo non devono

Metodologie di progettazione

Intelligenza Artificiale e Machine Learning nel Manifatturiero

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning stanno rivoluzionando il settore manifatturiero, introducendo un cambiamento profondo nel modo in cui si producono beni e si gestiscono i processi. Queste tecnologie permettono alle fabbriche di diventare più efficienti, sicure e sostenibili, grazie