Da Omron controllo avanzato per macchine compatte Machine controller NX1

Il modello NX1 è il controller entry-level della piattaforma di automazione Sysmac di Omron che integra connettività EtherNet/IP ed EtherCAT, motion control e I/O in una custodia compatta, mettendo a disposizione delle macchine di taglia medio-piccola motion control e sequence control.

La camma elettronica e l’interpolazione aumentano la velocità e la precisione delle macchine, dando luogo a miglioramenti della produttività e della qualità. I dati provenienti dai dispositivi e acquisiti tramite la porta EtherCAT integrata e l’unità master IO-Link installata possono essere condivisi fra le macchine tramite la porta EtherNet/IP integrata, contribuendo a ridurre i tempi di inattività delle macchine e ad aumentarne la produttività grazie all’abilitazione della manutenzione predittiva e dell’integrazione completa.

Caratteristiche tecniche:

  • Tempo di esecuzione delle istruzioni LD: 3,3 ns, capacità per i programmi: 1,5 MB;
  • Porta EtherNet/IP, interfaccia per schede di memoria SD e porta EtherCAT integrate;
  • Fino a 8 assi (inclusi fino a 4 assi di motion control);
  • 24 o 40 terminali Push-In Plus I/O sulla CPU per un cablaggio rapido;
  • Utilizzo dell’espansione dei moduli I/O NX sulla CPU e distribuzione tramite EtherCAT;
  • Programmazione standard IEC 61131-3 e blocchi funzione PLCopen® per motion control.

 

Sysmac

La piattaforma di automazione Sysmac di Omron è stata studiata appositamente per assicurare un controllo e una gestione completi degli impianti di automazione in un unico ambiente software. La programmazione basata su standard e reti aperte consente di creare un sistema standardizzato a livello mondiale. Fulcro di questa piattaforma, la serie dei machine controller assicura il controllo sincrono di tutti i dispositivi della macchina e offre funzioni avanzate come motion, robotiche, visione, sicurezza e connettività ai database. Questo approccio multidisciplinare consente di semplificare l’architettura delle soluzioni, di ridurre la programmazione e di ottimizzare la produttività.

Software

CFD di qualità: i contenuti indispensabili di un report tecnico

Spesso è difficile capire se un calcolo CFD sia stato eseguito correttamente da un analista. Molti report mostrano grafici e immagini spettacolari, ma non sempre permettono di valutare la solidità del modello e l’affidabilità dei risultati. In questo articolo spieghiamo

Tips&Triks

La verifica della tolleranza geometrica del profilo

Analizziamo quali sono gli errori da non commettere nel corso di una verifica della tolleranza geometrica del profilo. Nella prima parte di questa rubrica ci siamo occupati della specifica nei disegni della tolleranza geometrica sul profilo che è uno dei