Da Comsol un Webinar gratuito: Simulare fenomeni acustici

Giovedì 30 gennaio alle 14.30

COMSOL® terrà un webinar gratuito dedicato alle simulazioni in ambito acustico, organizzato in collaborazione con Everywave.

 

La trasmissione e la propagazione di suono e rumore hanno un ruolo di rilievo in moltissimi prodotti di uso comune e non solo. Ecco perché la simulazione acustica viene utilizzata ogni giorno per la progettazione e la ricerca negli ambiti più diversi: altoparlanti, microfoni, dispositivi mobili, abitacoli di automobili, subacquea, non destructive testing…

 

Durante il webinar saranno analizzati gli strumenti offerti da COMSOL Multiphysics® per modellare generazione, propagazione, riflessione, diffrazione e assorbimento di onde acustiche in solidi e fluidi, prendendo in esame anche i mezzi porosi. Tra gli argomenti proposti vedremo come simulare le vibrazioni strutturali e l’interazione acustico-strutturale, come impostare modelli ibridi FEM/BEM, come eseguire calcoli di ray acoustics e come includere il flusso del fluido nei calcoli acustici.

 

Everywave descriverà la propria esperienza di simulazione con COMSOL per il progetto di trasduttori a ultrasuoni di potenza destinati a varie applicazioni industriali, non solo nel settore del ‘cleaning’ , ma anche per l’industria ambientale, farmaceutica, alimentare e chimica.

 

Il webinar si concluderà con una live demo: i tecnici COMSOL realizzeranno un modello in tempo reale e risponderanno a tutte le domande in diretta.

 

I partecipanti potranno seguire il webinar dalla propria postazione, senza allontanarsi dall’ufficio. Dopo l’evento COMSOL metterà a disposizione di tutti i registrati le slide della presentazione e il link alla versione registrata del webinar.

 

Per informazioni e per registrarsi: http://comsol.it/c/a1mn

 

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità