CRP Technology al Paris Air Show 2023

CRP Technology
CRP Technology sarà presente al Paris Air Show con le ultime novità realizzate nei materiali Windform e Additive Manufacturing per il settore aerospace.

CRP Technology sarà presente al Paris Air Show 2023 con le ultime novità realizzate nei materiali compositi Windform e Additive Manufacturing per il settore aerospace.

Per la prima volta CRP Technology parteciperà come espositore al Paris Air Show, il principale appuntamento fieristico per l’industria aeronautica mondiale che si svolge ogni due anni presso l’aeroporto di Parigi-Le Bourget Parc des Expositions.

L’edizione 2023 si svolge dal 19 al 25 giugno, gli ultimi tre giorni di fiera sono aperti al pubblico e alle scolaresche.

CRP Technology è presente allo stand A148 di ITT Inc. nella Hall 3, Padiglione USA insieme ad altre aziende del colosso di Stamford quali: Cannon, Enidine, Aerospace Controls, Micro-Mode e Matrix Composites.

I materiali Windform di CRP Technology al Paris Air Show 2023

Tutti i partecipanti al Salone che si recheranno allo stand ITT, potranno scoprire come l’uso dei materiali compositi Windform per stampa 3D industriale, sviluppati inizialmente per il settore del motorsport, vengano ora ampliamente utilizzati per realizzare componenti aerospaziali funzionali e innovativi. Infatti i materiali Windform permettono di creare strutture leggere, altamente resistenti agli urti, conformi agli standard di degassamento della NASA e dell’ESA.

I rappresentanti di CRP Technology dimostreranno inoltre come l’impiego dei compositi Windform ha contribuito ad accelerare i progressi tecnologici delle strutture aerospaziali e dei sottosistemi più critici soprattutto di piccoli satelliti, dai pico ai cubo.

CRP Technology

Al Paris Air Show verranno esposti alcuni prototipi funzionali realizzati da CRP Technology e CRP USA e utilizzati in diverse missioni spaziali che si sono concluse con successo.

Tra questi spicca TuPOD che ha segnato un’importante traguardo poiché è stato il primo minisatellite interamente stampato in 3D ad essere lanciato dalla Stazione Spaziale Internazionale. Doppia la sua funzione: satellite cubo e sistema di rilascio di due satelliti tubo.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità