Cosa si può fare oggi con un CAD 3D e come? Chiedilo a PTC

Fare il progettista oggi, è tutto tranne che un mestiere rilassante e ripetitivo. Lo sappiamo bene. Oltre alle normali aspettative di velocità, precisione e capacità di trovare le soluzioni più affidabili con costi contenuti, si aggiungono adesso tutte le attese rispetto alla possibilità di creare anche prodotti intelligenti e connessi, secondo l’approccio Industria 4.0.

Questo apre scenari davvero nuovi. Rende necessario recuperare vecchi progetti fatti con i CAD più diversi, mantenendo dati e intelligenza per aggiungere per esempio la parte di sensoristica IoT, senza intaccare le caratteristiche del progetto.

Successivamente il progettista deve contare su strumenti CAD affidabili anche nella capacità di organizzare i dati d’uso raccolti sul campo per ottimizzare le performance, simulare e prevedere comportamenti del prodotto, creare modelli digitali affidabili o prototipi in additive manufacturing.

Per fare tutto questo è necessario usare un CAD 3D che sia potente e capace di gestire progettazione, gestione di un modello “digital twin” con cui realizzare analisi, simulazioni anche fluidodinamiche, additive manufacturing.

Creo 5 di PTC può aiutarti a fare tutto questo…..perché non provare a chiedere agli esperti di PTC intervistati da due editor di Tecniche Nuove cosa realmente si possa fare oggi con un CAD 3D e come poterlo fare?

Il 13/12 alle ore 11.00 ascolta in diretta la risposta ai tuoi dubbi e alle tue domande

Sei assolutamente libero di chiedere [cliccando sul bottone] quello che più ti interessa davvero rispetto alle necessità che devi risolvere con un sistema CAD 3D.

Dario Colombo e Fabio Boiocchi di Tecniche Nuove daranno voce alle tue domande e chiederanno consigli concreti a Fabrizio Ferro e Gabriele Giuliani di PTC.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in