Attuatori lineari e sistemi ad assi cartesiani Meccania

Meccania è specializzata in progettazione, produzione e vendita di applicazioni per ogni settore dell’automazione e delle macchine utensili e, in dettaglio, assi lineari e cartesiani, strutture per l’industria, telai per calibri di controllo per il settore automotive e aeronautico.

La personalizzazione è l’elemento chiave del lavoro in Meccania: le applicazioni sono ottimizzate su richiesta, in base a studi preventivi di fattibilità. Tutti i sistemi si adattano ad ogni esigenza di automazione industriale. Il rapporto di collaborazione con il cliente è un elemento chiave, mirato a costruire un dialogo costruttivo e uno scambio di informazioni per una progettazione condivisa.

I sistemi di movimentazione multi asse Meccania, con azionamento a cinghia, cremagliera, vite e motore lineare, sono ideali per soluzioni competitive o di precisione, come, ad esempio, i gantry per packaging 3D o per alti carichi ed elevata dinamica.

Tutti i moduli lineari sono realizzati su profilati lavorati e robusti della serie Mecline ® ad alte prestazioni, progettati e prodotti da Meccania. Lunghi fino a 12 metri, sono studiati per molteplici applicazioni e lunghe corse. I profilati possono essere giuntati per raggiungere corse e lunghezze elevate e sono configurabili con un’ampia gamma di accessori tipo freni di sicurezza anticaduta, otturatori, camme e guide di supporto, deceleratori a gas, gruppi di lubrificazione automatici, ecc.

Gli assi lineari Meccania consentono precisione di posizionamento e ripetibilità (fino a ± 0,03 mm), grazie alle sedi guida e cremagliere lavorate ed a pignoni / cinghie per alte prestazioni anche a denti inclinati. Il sistema di scorrimento è su guide rettificate e pattini a rotelle o guide e pattini a ricircolo di sfere con serbatoi di lubrificazione, anche in versione anti-corrosione.

La precisione è ottenuta dalle lavorazioni sul profilato che garantiscono il perfetto parallelismo e ortogonalità tra asse e piano di scorrimento dei pattini a ricircolo di sfere e supporti di estremità.

I moduli a vite hanno lunghezze a seconda della disponibilità delle vite e dei supporti intermedi scorrevoli e dispongono di viti rullate in classe IT 7 e IT 5, o rettificate secondo richiesta. Sono rigidi e precisi e garantiscono elevata stabilità, consentendo un’ottima capacità di carico e ripetibilità.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità