Arturo Baroncelli al MIT discute delle nuove sfide della robotica durante Emtech 2015

head-826318_960_720Dal 2 al 4 novembre prossimi si tiene la quindicesima edizione di EMTECH, evento, organizzato dal MIT – Massachusetts Institute of Technology, dedicato all’analisi e alla scoperta dei futuri trend tecnologici in grado di guidare l’economia globalizzata.

 

Comau è lieta di comunicare che tra gli speaker della prestigiosa tre giorni spicca Arturo Baroncelli, Business Development Manager della BU Robotics e professionista di fama internazionale nel settore della robotica, invitato a discutere all’interno della sessione “Robots among us”.

 

L’ing. Baroncelli prenderà la parola martedì 3 novembre e condurrà la platea all’interno della storia della robotica, nel suo sviluppo e nella sua crescita e la guiderà fino alle porte del futuro.

 

I robot paiono essere davvero in mezzo a noi e Baroncelli ne discuterà considerando le sfide che il settore della robotica sta affrontando e dovrà affrontare per una ulteriore penetrazione nelle fabbriche e nella vita di tutti i giorni.

 

Ulteriori dettagli sull’evento sono a disposizione sul sito dell’iniziativa:

http://www.technologyreview.com/emtech/15/

Design thinking

TRI‑WING: la rivoluzione aeronautica?

Un nuovo concept ingegneristico per l’aviazione commerciale: efficienza strutturale, sostenibilità e sicurezza convergono nel design a tre ali. Nel panorama dell’ingegneria aeronautica contemporanea, l’innovazione strutturale e funzionale è diventata una leva strategica per affrontare le sfide ambientali e ridefinire i

Metodologie di progettazione

Progettazione dei collegamenti al suolo per macchine industriali

Le vibrazioni legate al funzionamento rappresentano uno dei fenomeni dinamici più diffusi e, al tempo stesso, più critici nel funzionamento delle macchine industriali. Sebbene una certa entità di vibrazione sia inevitabile, il controllo di questo fenomeno costituisce un aspetto fondamentale

Tips&Triks

Guida alle quote riquadrate: quando e perché utilizzarle

Le quote riquadrate, definite formalmente come Theoretically Exact Dimensions (TED, nella normativa ISO), sono valori numerici racchiusi all’interno di una cornice rettangolare su un disegno tecnico e rappresentano uno dei concetti più importanti e talvolta fraintesi del GD&T (fig. 1).

Ricerca

La microturbina che trasforma le BEV in auto ibride

Da un’azienda controllata da Changan, Hunan Tyen, arriva una nuova tecnologia che trasforma le auto elettriche in auto ibride. L’azienda cinese ha realizzato il primo Power Turbine Generator sviluppato internamente, una turbina che trasforma le BEV in ibride con tecnologia range