A MECSPE la IX edizione di Solution Award – Premio Innovazione Robotica

solution award

La nona edizione dell’ormai riconosciuto Solution Award, premio per la migliore applicazione robotica industriale o di servizio realizzata da aziende italiane è pronta a ricevere le candidature compilando questo link di partecipazione gratuita.

Alla selezione possono partecipare aziende singole o in consorzio, titolari dell’applicazione in qualità di integratori di sistema o utenti finali. Le Università e i Centri di Ricerca possono concorrere solo se associati ad un utilizzatore finale industriale. L’applicazione candidata può essere in servizio/collaudo in qualsiasi Paese. 

Sono ammesse applicazioni in qualsiasi settore, a titolo di esempio: Handling, logistica robotizzata, mobile manipulation, ispezioni e collaudi, assemblaggio, robot machining, robotica per additive manufacturing, collaborazione uomo-robot, linee di produzione miste uomo-robot, interazione intuitiva, robot e digital innovation, entertainment, healthcare e riabilitazione, robotica per la ristorazione, applicazioni di robotica in ambito domestico.

La valutazione delle applicazioni sarà curata dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) nominato dalla piattaforma di automazionenews.it e dalle riviste Automazione Integrata e Automazione Industriale pubblicate da Tecniche Nuove Media.

I criteri per la selezione delle applicazioni finaliste sono due: Eccellenza e Impatto.

Inoltre, verranno riconosciute tre menzioni speciali: Orizzonti, riservata a prototipi e innovazioni sperimentali nella robotica; Food, dedicata all’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare; Health, dedicata all’innovazione tecnologica nel settore della medicina.

Premio speciale per la sezione Orizzonti

All’applicazione destinataria della menzione speciale Orizzonti sarà assegnato uno stand di 12 mq. (formula start) in area Automazione e Robotica al MECSPE 2025 del valore di € 4.276,00 + iva.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione