Hexagon cresce e acquisisce Apodius

Hexagon AB, protagonista mondiale nella fornitura di tecnologie informatiche che stimolano la produttività e la qualità delle applicazioni aziendali in ambito geospaziale e industriale, ha annunciato oggi l’acquisizione di Apodius GmbH, una start-up specializzata in soluzioni di misurazione per componenti compositi in fibra.

L’acquisizione potenzia le competenze di Hexagon Manufacturing Intelligence nella misurazione dei materiali compositi.

Apodius, fondata nel 2012, ha sede in Germania. I suoi prodotti sono apprezzati da numerosi OEM e fornitori del settore automobilistico, aerospaziale, dell’elettronica e degli elettrodomestici per i quali sviluppa, produce e integra soluzioni di misura per componenti in fibra di carbonio.

I materiali compositi in carbonio consentono di realizzare strutture leggere in svariati settori in forte crescita, come quello aerospaziale, quello automobilistico e quello delle energie rinnovabili. Portando avanti la strategia di Hexagon, mirata all’espansione delle competenze e del portafoglio a supporto delle tendenze di produzione attuali e future, l’acquisizione di Apodius aggiunge importanti capacità di base che contribuiranno alla realizzazione di soluzioni di misurazione per strutture multistrato con rinforzi in tessuto, utilizzate per realizzare componenti compositi in fibra estremamente leggeri, rigidi e resistenti.

“I requisiti per la misura della fibra composita vanno oltre quelli della metrologia dimensionale classica attualmente proposta da Hexagon“, ha spiegato Norbert Hanke, Presidente di Hexagon Manufacturing Intelligence. “Le soluzioni di Apodius rappresentano per noi un complemento perfetto in termini di tecnologia e di competenze a livello applicativo“.

I co-CEO di Apodius, Alessandro Leutner e Jonathan Roberz, hanno aggiunto: “Fornendo dati di posizionamento ad alta precisione, le soluzioni di Hexagon sono perfette per i nostri sensori. Inoltre, unirsi a Hexagon è una grande opportunità per portare la nostra tecnologia sulle linee di produzione di elementi in composito di tutto il mondo“.

 

Contenuti sponsorizzati

Controllo fluidi per il settore life science

Per il settore life science, Metal Work sviluppa e propone prodotti standard e speciali conformi ai capitolati cliente, siano essi realizzati in metallo oppure in tecnopolimero. L’ufficio Ricerca e Sviluppo è sempre pronto ad affrontare progetti anche complessi a supporto

Metodologie di progettazione

Quando togliere materiale migliora il comportamento dinamico

Nel mondo della progettazione industriale esiste un riflesso quasi automatico: quando serve resistenza, si ricorre a materiali più “nobili” [1], sezioni più robuste, maggiore rigidezza. Eppure, quando entrano in gioco fenomeni dinamici, come l’impatto o la vibrazione, questo approccio non

Software

CFD e FEM in outsourcing: quando conviene esternalizzare la simulazione?

Quando conviene gestire internamente le analisi CFD e FEM e quando è più efficace affidarle a un consulente esterno? La scelta dipende da costi, frequenza di utilizzo, competenze disponibili e ruolo del CAE nel processo progettuale. L’articolo analizza questi aspetti,

Additive manufacturing

Progettare scambiatori di calore ad alte prestazioni mediante manifattura additiva

Gli scambiatori di calore sono dispositivi progettati per trasferire energia termica tra due o più fluidi mantenuti, nella maggior parte delle applicazioni, fisicamente separati. Sono impiegati in moltissimi settori industriali: dagli impianti energetici ai sistemi di climatizzazione, dai processi chimici