RS Components introduce una gamma di materiali protettivi per la progettazione e la produzione di schede elettroniche

RS Components (RS), il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha inserito a catalogo una gamma di rivestimenti protettivi MG Chemicals, specifici per la produzione e la prototipazione di schede elettroniche. Resine epossidiche conduttive, rivestimenti protettivi conformal coatings, paste conduttive, resine riempitive e sigillanti, fanno parte di questa nuova gamma di materiali. I prodotti MG Chemicals sono destinati all’uso nella progettazione e produzione elettronica e interessano sia i responsabili di produzione e i progettisti, sia i responsabili degli uffici acquisti.

Due i prodotti di punta fra le paste conduttive realizzate dall’azienda canadese: la pasta conduttiva al carbonio 846, che impedisce la corrosione e respinge l’umidità, ideale per proteggere gli interruttori o riempire gli interstizi tra le superfici di contatto nelle applicazioni di schermatura dalle interferenze elettromagnetiche, e la pasta conduttiva al carbonio 847 per l’assemblaggio, che non lascia residui e migliora le connessioni elettriche tra superfici in movimento e parti fisse.

Tra le resine riempitive e sigillanti, sono da segnalare la resina nera e quella semitrasparente, ideali per la protezione da scariche elettrostatiche, urti, vibrazioni, impatti meccanici e isolanti da calore e elettricità.

Numerose le vernici conformal coatings per i trattamenti di tropicalizzazione, pensate per proteggere le schede elettroniche assemblate da condizioni climatiche difficili come umidità, agenti chimici e altri contaminanti, fra i quali l’atmosfera salmastra, i detriti e le polveri.

Le resine epossidiche conduttive possono sigillare e aderire alla maggior parte dei substrati utilizzati negli assemblaggi elettronici. Si tratta di materiali che garantiscono una conduttività elettrica affidabile e uniforme, un’adesione sicura al substrato e la robustezza fisica necessaria per sopportare grandi sollecitazioni termiche e meccaniche.

Tutti i prodotti della MG Chemicals sono realizzati nello stabilimento in Canada e sottoposti a controlli e analisi rigorose per assicurare le massime prestazioni, la sicurezza degli operatori e per salvaguardare l’ambiente.

Gavin Lillington, responsabile globale della linea di prodotti Protection and Consumables di RS, commenta così l’inserimento dei prodotti MG Chemicals nel catalogo RS: “La collaborazione fra le due aziende è desinata a vedere numerosi prodotti MG Chemicals entrare a far parte del catalogo RS, e già nei prossimi mesi assisteremo al lancio di una nuova selezione di rivestimenti protettivi dell’azienda canadese”.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità