Solid Edge guida l’innovazione nell’industria alimentare

image001Solid Edge, software di Siemens PLM Software, favorisce e semplifica il processo di progettazione e produzione di nuove macchinari per l’industria alimentare in modo da poter rispondere alle continue pressioni del mercato.

Tutto il comparto dell’agroalimentare e, in particolare, i produttori di macchine e attrezzature industriali per l’industria alimentare sono sottoposti quotidianamente a enormi pressioni per divenire più efficienti nei processi di trasformazione delle materie prime, per migliorare la velocità dei tempi di consegna del prodotto finito e, di conseguenza, aumentare i margini di profitto.

Nelle piccole imprese costruttrici di macchine, che di solito operano su commessa (engineer-to-order), poter contare su un design più veloce significa poter arrivare più rapidamente a monetizzare gli investimenti. Solid Edge consente di migliorare la progettazione in modo da realizzare macchine più efficienti, aumentando margini di profitto e migliorando i flussi di cassa.

Nelle medie e grandi imprese, Solid Edge aiuta anche a ridurre il rischio associato allo sviluppo di nuovi prodotti, rendendo più semplici le fasi di ingegnerizzazione, verifica funzionale e validazione delle macchine e delle attrezzature secondo i più alti standard di sicurezza.

image003Il mercato dell’industria manifatturiera di macchine e attrezzature di trasformazione alimentare nel mondo è valutato intorno ai 42 miliardi di dollari, con una forte crescita prevista per i prossimi anni che già nel 2016 dovrebbe raggiungere i 53 miliardi. Questo mercato è guidato dai cambiamenti del consumo alimentare, dalla consapevolezza dei consumatori e dalla legislazione di settore. Tutte queste tendenze hanno effetti profondi sulle attività dei costruttori. I produttori di attrezzature e macchine per l’industria alimentare devono infatti affrontare numerose sfide come: il cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori, la crescita della popolazione (e quindi della domanda), l’aumento dei costi di materie prime e dell’energia, nonché la conformità alle norme di sicurezza imposte dalle varie legislazioni, e non ultima la responsabilità verso l’ambiente e la crescita sostenibile. Le imprese di questo comparto sono sottoposte a enormi pressioni per migliorare la loro velocità di progettazione e di ingegnerizzazione dei processi mirata a ridurre i tempi di consegna e aumentare i margini di profitto.

image005Come si può reagire più velocemente a queste pressioni del mercato, aumentando la quota di mercato e la redditività? Il software Solid Edge permette di fare proprio questo: semplifica la progettazione di nuove macchine in modo da poter rispondere alle continue sfide e pressioni del mercato agroalimentare, consentendo di ottenere:

  • Una progettazione e ingegnerizzazione di macchine e apparecchiature personalizzate per l’industria alimentare fino al 50% più veloce
  • Un risparmio dei costi di materie prime ed energia fino al 20%, ottimizzando tutti gli aspetti della progettazione delle attrezzature delle strutture e degli alloggiamenti in lamiera nonché nelle fasi di posa dei cavi elettrici
  • Un incremento delle quote di mercato come produttori innovativi di macchine personalizzate.
  • La realizzazione di attrezzature ergonomiche ottenute modellando gli assiemi completamente in 3D, che consentono una più rapida validazione dei futuri accessi alle macchine per il controllo del funzionamento, della pulizia e della manutenzione quotidiana, soddisfando i più elevati standard di efficienza e sicurezza del settore.
  • La riduzione dei rischi di contaminazione dei cibi a garanzia del rispetto delle severe normative del settore alimentare.
[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di