Sapphire 2 da Rocol

sapphire 2 - 12178 - 50kgLanciato nel settembre 1988, il Sapphire 2 rappresenta da oltre 25 anni il lubrificante per cuscinetti di punta della Rocol, il primo produttore di lubrificanti certificato ISO 21469:2006 del Regno Unito.

Sapphire 2 è un prodotto ad alte prestazioni che offre una durata tre volte superiore a quella dei tradizionali lubrificanti per cuscinetti EP. Rafforzato con PTFE, è un prodotto di eccellente qualità dalle performance di gran lunga superiori ad altri grassi EP multiuso attualmente in commercio, come dimostrato anche da test esterni ed indipendenti effettuati da una casa produttrice di cuscinetti.

Queste prove hanno dimostrato che i cuscinetti lubrificati con il Sapphire 2 hanno una durata ed una resistenza maggiore in confronto ad altri grassi EP. In particolare, il lubrificante di Rocol resiste in modo eccellente alle situazioni che implicano carichi pesanti di lavoro, prevenendo in questo modo l’usura precoce degli elementi del cuscinetto e consente alla macchina di funzionare al meglio e senza guasti.

Secondo test condotti direttamente da Rocol, la formulazione unica del Sapphire 2 permette di sostenere carichi superiori rispetto a quelli che potrebbero sopportare altri lubrificanti NLGI 2 EP. Il Test alle 4 sfere (“Four-Ball Test”) condotto da Rocol tramite il dispositivo Stanhope – Seta ha dimostrato che i cuscinetti lubrificati con il Sapphire 2 sono in grado di sostenere carichi superiori agli 800 kg (il limite massimo per la macchina da test).

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal