L’Istituto Motori del Cnr: eccellenza nel settore

mercedes-841465_960_720L’attivita’ scientifica dell’Im-Cnr è rivolta principalmente alla riduzione degli inquinanti generati dai Motori a Combustione Interna (MCI) ed al miglioramento dell’efficienza degli stessi.

L’Im-Cnr è dotato di circa 20 celle capaci di operare in condizioni stazionarie e dinamiche con potenze da pochi kW fino a 300 kW, e dedicate sia a studi fondamentali sulla combustione nei motori, sia allo sviluppo dei propulsori di ultima generazione. La ricerca sull’interazione motore-combustibile e lo sfruttamento ottimale di combustibili gassosi a basso impatto ambientale (ad esempio metano ed idrogeno) è parte integrante delle attività.

Da molti anni ha tra le sue linee di attività di ricerca lo studio del comportamento emissivo di veicoli in utilizzo reale, lo sviluppo di modelli (su mesoscala) per la stima dei fattori emissione in funzione della tecnologia veicolare, e lo sviluppo di cicli di guida reali.

Tale attività viene svolta

– in 3 sale prova dotate di banchi a rulli per veicoli a 2 ruote (ciclomotori e motocicli) e a 4 ruote (autovetture e veicoli commerciali fino ad un peso max di 8t). Le sale sono attrezzate per la determinazione degli inquinanti gassosi (CO, HC, NO/NO2/NOx) e particellari (in termini di massa, numero di particelle e loro distribuzione dimensionale da pochi nm fino a 10 micron), di gas ad effetto serra (CH4, CO2 ed N2O) e di inquinanti non regolamentati (quali VOC, PAH e composti carbonilici).

– su veicoli strumentati con sistemi PEM (Portable Emission Measurement Systems) completi di GPS, stazione metereologica, videocamera, misuratore di portata dei gas di scarico, analizzatori per inquinanti gassosi e particellari, interfaccia centralina veicolo.

– L’Im-Cnr possiede un laboratorio mobile attrezzato per misure di inquinamento atmosferico, di emissioni da impianti fissi, on-road chasing studies e per sperimentazioni ad hoc progettate in ambito urbano o in tunnel.

L’Im-Cnr ha sviluppato profonde competenze nell’ambito dell’interazione combustibile-motore-impianti di trattamento dei gas di scarico.

Design thinking

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%