Disponibili da RS gli starter Eaton PowerXL DE1

RS300-Eaton-1RS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità a magazzino della serie di starter a velocità variabile Eaton PowerXL™ DE1. Questi starter compatti sono facilissimi da installare, anche da parte da elettricisti non esperti di automazione, non necessitano di configurazione tramite menu e sono disponibili ad un prezzo competitivo rispetto agli starter di base prodotti da altri fornitori.

Gli starter a velocità variabile PowerXL DE1 combinano l’economicità e la semplicità di uno starter motore o di un contattore, con le caratteristiche tipiche di un azionamento a velocità variabile. Aiutano ad abbassare i consumi energetici e a rispettare le sempre più stringenti normative che regolano l’efficienza dei motori elettrici. La velocità, l’accelerazione e la decelerazione vengono impostate tramite un normale cacciavite sulla posizione degli interruttori rotativi di un piccolo modulo plug-in dedicato alla configurazione, DXE-EXT-SET. Per completare le configurazioni non è necessaria alcuna conoscenza specialistica precedente. Queste unità sono dotate anche di una spia di stato a LED e da un selettore a 50/60 Hz per ottimizzare il funzionamento dello starter secondo tutti i sistemi di alimentazione elettrica diffusi nel mondo.

Con un’altezza si appena 231 mm e una larghezza di 45 mm o 90 mm in base alla classe di potenza, le dimensioni del modulo sono coerenti con quelli dei moduli di protezione motore Eaton PKZM e i moduli di cablaggio DILM.

EatonCiò permette ai costruttori di macchine di creare quadri elettrici e armadi di comando ordinati ed esteticamente gradevoli. L’involucro è classificato IP20.

 

Tutti gli starter PowerXL DE1 supportano le comunicazioni via OP-Bus (RS-485) e Modbus e offrono anche la possibilità di collegarsi a un PC. La serie comprende modelli monofase da 0,25 kW, 0,55 kW e 0,75 kW e 11 modelli trifase da 0,37 kW a 7,5 kW, che possono essere utilizzati per collegare diversi tipi di pompe, ventilatori nastri trasportatori e semplici macchine automatiche in applicazioni di movimentazione, imballaggio e controllo dei processi.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.

Tips&Triks

Trucchi e segreti delle tolleranze di forma

Consigli utili per la specifica e la verifica degli errori di forma tramite tolleranze di forma. di Stefano Tornincasa Nella documentazione tecnica di un prodotto il controllo di forma limita l’errore di un elemento rispetto a una sua controparte perfetta

Metodologie di progettazione

Ottimizzare i costi nella progettazione industriale

Il mantenimento della competitività all’interno del dinamico panorama industriale contemporaneo richiede una profonda comprensione dei costi di produzione e la capacità di integrarli efficacemente nel processo di sviluppo del prodotto. di Alessandro Stefanone Le decisioni prese durante le prime fasi