O-RINGS incapsulati con Teflon®-FEP

or fep 2014_Le classiche guarnizioni O-RING, anche quando prodotte in elastomeri speciali, se operative a contatto di agenti chimici non sempre presentano la necessaria resistenza chimica. Tale carenza viene risolta dalle guarnizioni OR-FEP proposte dalla Pantecnica. Queste guarnizioni sono costituite da un nucleo toroidale (O-Ring) in elastomero fluorurato (Viton®) o siliconico, incapsulato da una guaina sottile in Teflon®-FEP o in Teflon®-PFA uniforme e senza discontinuità. Il nucleo in elastomero produce l’espansione elastica indispensabile per l’ottimale tenuta del fluido, in un ampio campo di temperature operative (da –60 a +205°C). La guaina conferisce all’elemento le peculiari caratteristiche del Teflon®. Il risultato è una guarnizione che combina l’eccellenza del Teflon® con le proprietà elastiche del Viton® o del Silicone, a costi equi rispetto a quelli di altre soluzioni. Il nucleo in elastomero è generalmente pieno; per i casi in cui necessiti una maggiore comprimibilità elastica, può essere fornito di forma tubolare. Inoltre, per merito della guaina in Teflon®-FEP o PFA, queste guarnizioni, nell’ambito della resistenza termica, sono inerti a quasi tutti gli aggressivi chimici. A differenza degli elastomeri in genere e di altre materie plastiche, il Teflon®-FEP o PFA è scarsamente permeabile ai gas e quindi protegge efficacemente il nucleo elastico. Essendo particolarmente basso anche l’assorbimento di acidi, basi e solventi, il rigonfiamento del nucleo in elastomero è praticamente inesistente; lo stesso  nucleo non è soggetto a indurimento e presenta un basso “compression set”. La guaina ha un basso coefficiente d’attrito, è antiadesiva e non è soggetta a incollamento nelle applicazioni statiche, o a “ stick slip” in applicazioni dinamiche. Spesso la guarnizione OR-FEP può essere montata nella sede preesistente di un normale O-Ring, senza lavorazioni di aggiustamento; ciò rappresenta  un importante vantaggio nelle operazioni  manutentive.

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Software

Calibrazione di simulazioni e test con dati reali

Esploriamo il percorso che porta dalla simulazione alla realtà, soffermandoci in particolare sulle differenze che emergono tra i dati raccolti durante i test sperimentali e le prestazioni operative reali in fase di calibrazione. di Carlo Augusto Pasquinucci Durante la fase

Quaderni di progettazione

Vita e cedimenti dei cuscinetti

Si stima che ogni anno, nel mondo, vengano prodotti circa 10 miliardi di cuscinetti. Solo una piccola parte di essi si guasta. La maggior parte (circa il 90%) sopravvive dunque alle apparecchiature in cui è installata. Ogni cedimento produce un’impronta

affela
Design thinking

Afeela: l’auto elettrica con intelligenza artificiale

Il progetto è firmato Sony Honda Mobility, due aziende che nell’autunno del 2022 hanno unito le forze. di Carla Devecchi L’industria automobilistica sta attraversando una trasformazione epocale, caratterizzata dall’accelerazione dell’ibrido e dell’elettrico, dall’evoluzione della guida autonoma e dalla crescente interconnessione