E’ possibile prevedere l’insorgere di bolle di cavitazione nelle macchine a fluido e correggere il progetto evitando le cadute di prestazione che ne conseguono? Sì, è possibile. Lo spieghiamo in questo White Paper tecnico, oggi scaricabile gratuitamente.
Le macchine a fluido sono in generale oggetti dal funzionamento complesso, che possono portare in alcune condizioni operative non ottimali, a danneggiamenti e perdita di prestazione.
Per sistemi a liquido, come pompe e valvole, la formazione e il collasso di bolle di cavitazione inducono una caduta di prestazione, e causano, spesso, un danno fisico ai componenti della macchina.
Ad oggi, non si riesce ad avere una previsione precisa di dove si possa generare il danno e della sua entità; ci si basa principalmente sull’esperienza. Si possono identificare le situazioni a rischio, se non proprio prevedere quando e dove si possa verificare il problema. Nel White Paper spiegheremo come sia possibile, grazie alle moderne tecnologie, prevedere l’insorgere della cavitazione, valutare l’entità del danno e correggere il progetto così da migliorarlo.
Cosa troverai nel White Paper
✔ Una spiegazione chiara del fenomeno fisico della cavitazione e dei suoi effetti sui componenti
✔ Un nuovo approccio progettuale per anticipare il problema prima dei test o della messa in servizio
✔ Le soluzioni per la mitigazione della cavitazione tramite progettazione e ottimizzazione avanzata
Se progetti o ottimizzi macchine a fluido, questo white paper è uno strumento concreto per ridurre il rischio, aumentare l’efficienza e progettare con maggiore consapevolezza.



