Torna l’Expo dell’Impossibile con Elmec 3D

Torna l’Expo dell’Impossibile, l’evento di Elmec 3D dedicato alla manifattura additiva. Biomedicale e chirurgia ricostruttiva al centro della seconda edizione.  

L’evento si terrà il 12 luglio presso l’Headquarters di Elmec a Brunello (VA), in Via Pret 1.

A questo LINK sono disponibili ulteriori informazioni sull’evento, mentre QUI è disponibile un video che introduce l’esperienza immersiva dell’Expo dell’Impossibile. 

Elmec 3D, la BU del Gruppo Elmec dedicata alla produzione additiva, presenta la seconda edizione dell’Expo dell’impossibile, evento progettato con lo scopo di mostrare come la stampa 3D renda possibile raggiungere traguardi inavvicinabili con altre tecnologie.

L’evento, che si terrà il 12 luglio presso il polo tecnologico di Elmec in Via Pret 1 a Brunello (VA), rappresenta un’occasione unica per esplorare il settore della manifattura additiva, nonché per fare networking con i professionisti della stampa 3D e scoprire le applicazioni più innovative in diversi settori di applicazione.

L’agenda dell’evento è stata pensata per offrire un’esperienza immersiva nel mondo tecnologico di Elmec 3D, e  prevede diverse attività, tra cui one-to-one con ingegneri specializzati, tour nel 3D lab e nello spazio espositivo, speech di esperti del settore che illustreranno alcuni esempi di applicazioni nel campo del biomedicale e della chirurgia ricostruttiva, e una tavola rotonda moderata da Fjona Cakalli, content creator di riferimento per il mondo tech. La giornata si concluderà con un aperitivo di networking.

Agenda dell’evento

  • 15.00 | Tour nel 3D lab e nello spazio espositivo dei progetti impossibili – opzionale, su prenotazione
  • 16.00 | Study Tour nel Campus Tech di Elmec per approfondire temi come: cybersecurity, energie rinnovabili, CSR e IoT – opzionale, su prenotazione
  • 17.00 | Registrazione ospiti
  • 17.15 | Benvenuto di Fjona Cakalli, moderatrice dell’evento
  • 17.30 | Speech di Gabriel Liguori – La biostampa a servizio della cardiologia
  • 17.50 | Speech di Chiara Copelli – La stampa 3D nella chirurgia del volto: attualità e futuro
  • 18.10 | Tavola rotonda moderata da Fjona Cakalli
  • 19:00 | Aperitivo di networking

È possibile organizzare in loco interviste one2one, da concordare anticipatamente.
Per confermare la presenza all’evento scrivere a: elmec3d@createpr.it

Additive manufacturing

Una parete di ceramica per raffrescare le città senza spreco di energia

Con estati sempre più calde e ondate di calore più frequenti, il raffrescamento degli edifici e degli spazi urbani richiede soluzioni meno energivore dei tradizionali sistemi di climatizzazione. In questa direzione si inserisce il lavoro dei ricercatori della Graz University

Metodologie di progettazione

Risorse tecniche e fornitori: il vero collo di bottiglia dei progetti waterfall

Nei progetti gestiti con approccio waterfall la schedulazione è solida solo se lo sono le risorse che la sostengono: progettisti, macchinari, materiali e fornitori. ecco come pianificarli, bilanciarne i carichi e controllarli per evitare che una risorsa sovrallocata o un

Approfondimenti

Verso una governance più solida e strutturata del PDM

Attraverso metodo, regole condivise e indicatori di performance, le aziende possono trasformare il dato tecnico in una risorsa strategica, capace di migliorare la continuità operativa, ridurre le inefficienze e abilitare processi decisionali più rapidi e affidabili. Approfondiamo questo tema con

Design thinking

L’uomo al centro: progettare per la complessità

Progettare per la vera complessità richiede di abbandonare l’estetica di superficie per tornare a verità umane fondamentali: un prodotto digitale non vive nel vuoto, ma interagisce con il sistema nervoso dell’utente, con la sua diversità funzionale e con l’ecosistema fisico