La stampante di Ricoh specilizzata nel CAD

Ricoh IM CW2200
Ricoh IM CW2200 supporta la realizzazione di disegni CAD, dagli sketch ai rendering in 3D con colori vivaci, offrendo precisione anche nei minimi dettagli.

Ricoh IM CW2200 supporta la realizzazione di disegni CAD, dagli sketch ai rendering in 3D con colori vivaci, offrendo precisione anche nei minimi dettagli.

La soluzione di stampa digitale a colori grande formato Ricoh IM CW2200 rende la creazione di disegni CAD e di altri documenti di grandi dimensioni (A1/A0) molto più semplice, veloce, sicura e flessibile.

Grazie a queste caratteristiche, il sistema multifunzione compatto di ultima generazione proposto da Ricoh è in grado di rispondere alle esigenze di numerosi settori tra cui quelli manifatturiero, automobilistico e dell’edilizia, a cui si aggiungono gli enti governativi, i centri stampa interni alle aziende e le piccole copisterie.

Le principali caratteristiche di Ricoh IM CW2200

  • Velocità di scansione e stampa più rapide di documenti che richiedono precisione ed elevata qualità, come planimetrie, disegni tecnici e progettazione grafica: fino a 35,3 mm/s per le stampe a colori e 106,7 mm/s per quelle in bianco e nero.
  • Impostazione automatica delle bobine di carta che consente di stampare materiali con lunghezze fino a 33 metri ed elimina l’alimentazione manuale dei supporti.
  • Vassoio di raccolta in grado di contenere fino a 10 fogli di documenti A1 per una maggiore produttività.
  • Smart Operation Panel che offre un’interfaccia touchscreen a colori, intuitiva e semplice da usare, perciò non è richiesta formazione per gli utilizzatori. Il pannello aumenta quindi la produttività e riduce allo stesso tempo la possibilità di errore.
  • Sostituzione più rapida e semplice delle bobine di carta grazie al sistema di alimentazione automatica in grado di contenere fino a 175 m di bobine. Ciò permette di risparmiare carta e offre numerosi vantaggi. È inoltre possibile installare una seconda opzione roll-to-roll.

La soluzione IM CW2200 utilizza la tecnologia waterproof GEL-Jet di Ricoh con inchiostri che non generano sbavature e sono resistenti agli UV. Questi inchiostri garantiscono la produzione di stampe durature di elevata qualità che possono quindi essere visualizzate anche all’esterno, con qualsiasi condizione meteorologica. Il sistema include inoltre le teste di stampa GEL-Jet Ricoh Piezo che eliminano la necessità di sostituzioni, contenendo così il costo totale di gestione.

Craig Lewis, Director, Corporate Sales, Ricoh Graphic Communications, Ricoh Europe, commenta: “IM CW2200 è la più recente evoluzione della tecnologia Ricoh, in grado di semplificare la produzione di documenti e disegni CAD ad alta precisione per soddisfare le nuove esigenze delle imprese. La soluzione riduce al minimo i tempi di inattività grazie alla stampa ad alta velocità senza interruzioni e alla scansione rapida e automatica per la digitalizzazione dei progetti”.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di