La gestione documentale del prodotto: renderla efficiente si può

Webinar PTC
Gestione documentale (PDM, Product Data Management): a questo tema è dedicato un ciclo di tre webinar sviluppati da PTC.

Un’efficiente gestione dei dati di prodotto (PDM, Product Data Management) è fondamentale per superare le difficoltà correlate alla complessità della progettazione, dello sviluppo, della produzione e del supporto dei prodotti in ottica di ottimizzazione e di riduzione del time-to-market.

Approcci come l’utilizzo di cartelle condivise, spazi di archiviazione o dischi non permettono infatti una veloce e corretta condivisione dell’informazione, sia all’interno dell’azienda che con i diversi attori dell’ecosistema produttivo.

Ad esempio, è stato calcolato che, in media, il progettista, tra e-mail, cartelle condivise, molteplici sistemi CAD e la relazione con tutte le altre entità aziendali, spende circa il 25% del proprio tempo. Se tutte le informazioni fossero gestite da un unico PDM, sarebbe necessario un tempo inferiore per ricerche, rendendolo disponibile per progettare, con il risultato di prodotti migliori e rilasci più veloci.

Soluzioni per gestire, condividere ed esaminare i dati

A questo tema, cruciale per il vantaggio competitivo, è dedicato questo ciclo di tre webinar sviluppati da PTC, azienda che da più di trent’anni, mediante specifiche piattaforme e partnership strategiche, attraverso soluzioni digitali, aiuta i clienti a risolvere sfide aziendali chiave.

Primo webinar
La gestione dei dati CAD

Come gestire la condivisione, l’accesso e l’analisi ai dati di prodotto?

Secondo webinar
Distinta base di ingegneria

Vuoi far evolvere la BoM disegno-centrica verso una modalità di rilascio programmato dei suoi componenti?

Terzo webinar
Gestione documenti non CAD

Quali strumenti usare per assicurare una “single source of truth”?

Ogni webinar è arricchito da uno specifico caso applicativo!

La gestione documentale del prodotto rappresenta una sfida anche per la tua azienda e sei alla ricerca di una soluzione concreta?

Attualità

Manufacturing News, la sedicesima edizione del Tg è online!

La Redazione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sedicesima edizione di Manufacturing News, il TG Online che aggiorna gli operatori su novità e anticipazioni del settore manufacturing. In questa prima puntata del TG Manufacturing News, che inaugura il nuovo anno,

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti