M4 Personal 7.1, nuova versione del software di CAD Schroer

M4 PERSONAL
M4 PERSONAL è un software CAD facile da usare e gratuito, utilizzato dalle piccole aziende per via delle sue numerose funzioni e strumenti.

M4 PERSONAL è un software CAD facile da usare e gratuito, molto utilizzato per uso personale e dalle piccole aziende per via delle sue numerose funzioni e strumenti. Ha più di 250.000 installazioni in tutto il mondo ed è usato da scuole e università per scopi educativi.

M4 Personal contiene diversi moduli che rendono facile creare e modificare i disegni. Per esempio, schizzi o foto possono essere posizionati sullo sfondo e facilmente ricalcati. Le geometrie 2D possono essere convertite in modelli 3D. È inoltre possibile creare disegni personalizzati con dimensioni dinamiche. Questi possono poi essere facilmente modificati con l’aiuto di una particolare tabella parametrica che rigenera automaticamente il disegno. Queste e molte altre funzioni semplificano e fanno risparmiare molto tempo nella realizzazione dei disegni di progetto.

Download gratuito di M4 Personal

M4 PERSONAL versione 7.1 è ora disponibile per il download sul sito web di CAD Schroer. Con il software, gli utenti ottengono anche l’accesso a tutti i tutorial video e a un’ampia documentazione.

CAD Schroer

Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni software per la digitalizzazione e l’ingegneria, CAD Schroer è un’azienda di calibro mondiale che aiuta ad aumentare la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico ed il suo indotto, il settore energetico ed i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.

Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l’impiantistica, per la progettazione di impianti e per la gestione dei dati. I clienti in più di 39 paesi si affidano a M4 DRAFTING, M4 PLANT, M4 ISO e M4 P&ID FX per avere un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, in modo tale da tagliare i costi e migliorare la qualità.

Il portafoglio prodotti di CAD Schroer comprende anche soluzioni come i4 AUGMENTED REVIEW, i4 AUGMENTED CATALOG o i4 VIRTUAL REVIEW, che permettono di trasferire i dati CAD direttamente nella realtà aumentata (AR) o virtuale (VR). Inoltre CAD Schroer lavora a stretto contatto con i suoi clienti per creare soluzioni AR/VR o IoT (Internet delle cose, acronimo dell’inglese Internet of Things) personalizzate.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di