La stampante MetalONE di Sharebot a MecSpe

Al Mecspe di Parma (28-30 marzo) Sharebot presenterà MetalONE, la prima stampante italiana che unisce le qualità della stampa a metallo alla possibilità di utilizzo fuori dai settori delle alte prestazioni.

Le caratteristiche principali di MetalONE

  • Dimensioni esterne: 74 x 63 x 100 cm
  • Laser fibra: 1070 nm da 200W
  • Atmosfera modificata tramite generatore di azoto
  • Processo di stampa aperto sia come percorsi che come parametri.
  • Area di stampa 65 x 65 x 100 mm;

Tutto questo significa che la stampante MetalONE può essere utilizzata in un ambiente normale, sia per la produzione utilizzando l’acciaio AISI 316L che per la ricerca nell’ambito delle polveri metalliche. In questo momento Sharebot è l’unica delle PMI innovative europee a produrre stampanti 3D professionali a filamento, polvere, resina ed ora a metallo. La presentazione sul web che avverrà il 27/3 alle ore 17:00 e la presentazione ufficiale che sarà allo stand K48 del padiglione 6 del MECSPE il giorno 28/3 alle ore 11.00 durante la quale verranno illustrate tutte le caratteristiche tecniche e  le potenzialità della macchina.

Contenuti sponsorizzati

Innovazione e sviluppo, la Grey CTG a Ecomondo 2026!

Zenit Group parteciperà a ECOMONDO 2026 nell’area dedicata al trattamento delle acque, dove presenterà le sue soluzioni all’avanguardia per il pompaggio e il sollevamento dei reflui. Protagoniste allo stand dell’evento riminese saranno le nuove elettropompe Grey CTG, progettate per la

Additive manufacturing

Lavorare con leghe refrattarie

Stampare tungsteno o molibdeno non è come stampare acciaio. Questo articolo ripercorre lo stato dell’arte del processing AM di W e Mo, le insidie metallurgiche più critiche e le direzioni più promettenti per chi si avvicina a questi materiali nel