Sensori intelligenti 3D per attività di fabbrica evolute

Image S ha introdotto sul mercato i nuovi sensori evoluti Gocator 2500, Gocator 3504 e GoMax di LMI Technologies che sono stati presentati in occasione del salone Vision 2018 di Stoccarda. Vediamoli brevemente.

Gocator 2500

Con elaborazione FPGA dedicata, ottica avanzata e una telecamera da 2,4 MP ad alta velocità, i sensori Gocator 2500 offrono una soluzione eccellente per la scansione e l’ispezione di parti in movimento rapido, con un dispositivo industriale compatto all-in-one che raggiunge velocità fino a 10 kHz. Gli utenti possono sfruttare l’elaborazione a bordo per generazione di superfici 3D, allineamento con sei gradi di libertà, segmentazione di parti e strumenti di misura 3D integrati per l’estrazione di feature e per le relative scelte, creando una soluzione di ispezione completa per un controllo di qualità al 100%. I sensori “non intelligenti” devono inviare i dati del profilo a PC o controllori esterni a valle per eseguire la generazione della superficie 3D e applicare gli strumenti di misura, aumentando la latenza dei dati e aggiungendo costi e complessità non necessari.

Gocator 3504

Il sensore stereo Gocator 3504, progettato per acquisire immagini statiche 3D, ha un fattore di forma industriale compatto che offre una risoluzione eccezionale. Gocator® 3504 sfrutta svariate evoluzioni tecnologiche per raggiungere livelli di prestazione elevati, con risoluzione XY da 6,7 micron e ripetibilità Z di 0,2 micron, a una velocità di 6 Hz (con accelerazione): la soluzione rappresenta quindi un’evoluzione rispetto ai tradizionali sistemi di misura interferometrici confocali o a luce bianca.

GoMax

GoMax aiuta le fabbriche a raggiungere velocità di produzione elevate grazie a una nuova generazione di sistemi di calcolo basati sul modulo NVIDIA TX2 Jetson. Basta aggiungere GoMax® a una rete con uno o più sensori Gocator® per ridurre drasticamente i tempi del ciclo di scansione e ispezione. GoMax® ha un sistema operativo Linux precaricato con runtime Gocator® Accelerator (GoX) per la generazione di nuvole di punti 3D e strumenti di misura ottimizzati per l’esecuzione su core 256 core CUDA. GoMax® offre forma compatta e consumi ridotti di soli 15 watt. La configurazione è semplice e veloce. Basta accendere l’unità, collegarsi tramite il browser e attivare l’accelerazione per ogni smart sensor 3D Gocator® per aumentare la velocità del sistema.

Design thinking

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%