Vantaggi di accesso rapido e facile all’assistenza per accumulatori

L’industria moderna chiede ben più che la semplice vendita di prodotti. I fornitori di tecnologia devono supportare i propri clienti con servizi mirati accessibili e professionali. Un’area in cui questo aspetto è importante è quella degli accumulatori idraulici a gas che immagazzinano energia, eliminano impulsi o urti se installati in impianti idraulici. Un impianto idraulico con un accumulatore può utilizzare una pompa di dimensioni inferiori in quanto l’accumulatore immagazzina energia dalla pompa durante i periodi di bassa richiesta. Tale energia è disponibile per l’uso immediato, rilasciata su richiesta a una velocità di gran lunga superiore a quella che potrebbe essere fornita solo dalla pompa. Per ridurre al minimo il rischio di tempi di fermo, il ricorso a un team di assistenza per accumulatori che offra un accesso rapido e facile garantirà numerosi vantaggi.

Parker Accumulator Service Centre

I Parker Accumulator Service Centre sono stati istituiti presso tre distributori Parker in Italia (www.comer-italia.com, www.priverindustriale.com e www.dra-srl.com) per ottimizzare i sistemi dei clienti combinando prodotti leader del settore supportati da un’assistenza di qualità. Con la formazione e la certificazione fornite da Parker, gli Accumulator Service Centres offrono una conoscenza e una competenza approfondita dei prodotti. I clienti possono beneficiare di servizi quali il miglioramento del sistema, nonché la manutenzione degli accumulatori, la ricertificazione e la pre-carica – insieme a verifiche, ispezioni programmate e ricambi. I Parker Service Centre offrono una soluzione integrata che combina prodotti, servizi e tecnologie, sia internamente (presso il Service Centre), che su base mobile o in loco. Nel caso della soluzione di assistenza interna l’accumulatore viene inviato al Service Centre, mentre per le soluzioni mobili il Service Centre viaggia, con le attrezzature, fino al sito del cliente. Relativamente all’uso di ricambi originali, i vantaggi tangibili includono tempi di ispezione più brevi e la riduzione della complessità legata alla logistica (sistemi di tracciamento, monitoraggio e registrazione dati) e alla documentazione. Nelle attività MRO del settore automotive la nomina di un fornitore di assistenza per gli accumulatori può inoltre contribuire a rendere le prestazioni della produzione adatte all’Industria 4.0.

 

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: gli imprenditori credono nell’AI

L’Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera relativo al I quadrimestre 2025 realizzato da Senaf restituisce uno spaccato di un settore in transizione: solido nella visione strategica, più cauto sul fronte della crescita e in cerca di strumenti concreti per affrontare le prossime

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte