Il nuovo motore tubolare ETT amplia l’offerta di Parker nei motori lineari

La divisione Electromechanical Europe di Parker, leader nella fornitura di tecnologie per il motion control, sta per lanciare il suo nuovo Motore Tubolare ETT ad ampliamento della sua offerta nel campo dei motori lineari.

La serie di motori tubolari ETT, disponibile in tre lunghezze e tre taglie, è capace di fornire valori di coppia di picco fino a 512 N, velocità fino a 4 m/s ed accelerazioni fino a 200 m/s2. Con una ripetibilità pari a ±0.05 mm, ETT è la soluzione ideale per quelle applicazioni di handling e pick & place che richiedono elevate forze dinamiche. Controllo e posizionamento precisi sono garantiti dall’impiego di un encoder 1 Vpp Seno/Coseno. ETT è un attuatore economico ad alta efficienza energetica. Pertanto il suo impiego costituisce un’ alternativa molto vantaggiosa ai cilindri pneumatici in applicazioni dove sono richieste maggior flessibilità e controllo. La piena compatibilità con lo standard DIN ISO 15552:2005-12 semplifica l’integrazione meccanica dell’ETT nel sistema e consente la riduzione dei costi di progettazione.

ETT è un attuatore “direct drive” dove il movimento viene generato senza l’impiego di elementi di trasmissione meccanica come viti a sfere, cinghie dentate e riduttori che richiedono  costi elevati per l’ installazione, l’operatività e la manutenzione.

Una delle caratteristiche importanti dell’ETT è che il motore può sopportare cicli di lavoro elevati senza l’ausilio di sistemi di raffreddamento addizionali. Per questa ragione e per l’elevata efficienza termica del motore, affidabilità e vita meccanica dell’ETT risultano estremamente elevate.

ETT è stato progettato per il controllo tramite un servoazionamento a 230V, senza la necessità di impiegare un azionamento speciale in bassa tensione. Parker dispone inoltre di un’ampia gamma di servoazionamenti ed opzioni per l’impiego con ETT, offrendo ai clienti una soluzione motion completa acquistabile da un unico fornitore.

Il montaggio semplice è reso possibile grazie ad una vasta scelta di accessori disponibili a corredo del nuovo motore tubolare.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione