3DPrint Hub: la stampa 3D Open Source

 

Foto Senaf

3DPrint Hub è il nuovo evento Open Source per la stampa 3D ideato dal gruppo Senaf in collaborazione con referenziati rappresentanti del comparto produttivo-artigianale e del mondo makers. Attraverso un format innovativo, 3DPrint Hub prevede forme di partecipazione flessibili e dinamiche che coinvolgono insieme produttori di macchine, materiali, software e accessori, professionisti e opinion leader  per contribuire alla crescita del mondo della stampa 3D e della produzione digitale.

Nel 2014 l’evento sarà articolato in tappe itineranti e si svolgerà in parallelo a manifestazioni business to business già consolidate, per approfondire le tematiche della stampa 3D in ambiti produttivi verticali: prendendo avvio dal 27 al 29 marzo 2014, 3D Print Hub Parma avrà luogo in contemporanea con Mecspe, la fiera delle tecnologie innovative per l’industria manifatturiera. Si proseguirà dal 21 al 24 maggio 2014 con 3DPrint Hub Bologna associato ad Exposanità, la fiera al servizio della Sanità.  Infine dal 20 al 22 novembre 2014 si svolgerà 3DPrint Hub Bari insieme con Sistema-Edificio-Impianto, l’evento dedicato ad edilizia, impianti e territorio.

Il 2015 sarà, poi, l’anno dello svolgimento di 3DPrint Hub Milano, un evento trasversale di livello internazionale dedicato allo sviluppo di nuovi ambiti produttivi e servizi connessi con la stampa 3D. Informazione, formazione e sviluppo commerciale sono gli obiettivi che 3DPrint Hub si prefigge di raggiungere, realizzando un vero e proprio centro di raccolta e smistamento tra gli operatori della domanda e dell’offerta.

L’utilizzo della stampa 3D sta, infatti, iniziando una vera e propria rivoluzione: i sistemi produttivi esplorano nuove potenzialità nella personalizzazione e nella realizzazione di pezzi singoli e unici, andando a soddisfare in modo ottimale innumerevoli necessità. 3DPrint Hub approfondirà le tematiche della stampa 3D a livello industriale, con focus particolari su: Tecnologie per la realizzazione; Materiali utilizzabili e Software relativi al sistema.

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: gli imprenditori credono nell’AI

L’Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera relativo al I quadrimestre 2025 realizzato da Senaf restituisce uno spaccato di un settore in transizione: solido nella visione strategica, più cauto sul fronte della crescita e in cerca di strumenti concreti per affrontare le prossime

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte