1984 -2014: tre decenni di intelligenza evolutiva per WITTENSTEIN alpha

copertina2014bassaQuest’anno WITTENSTEIN alpha celebra i primi 30 anni di attività.

 

L’azienda fa parte del gruppo WITTENSTEIN, che conta circa 1800 dipendenti, 60 sedi in 40 diversi Paesi del mondo e un fatturato consolidato di oltre 241 milioni di euro.

La società è stata fondata nel 1984 col nome di alpha getriebebau GmbH, in seguito al successo ottenuto da SP, il primo riduttore epicicloidale di precisione al mondo, presentato l’anno precedente durante la Fiera di Hannover.  Nel corso di questi 30 anni si è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di riduttori epicicloidali a gioco ridotto, servoriduttori ortogonali, unità di trasmissione complete e il software per il dimensionamento della catena cinematica, cymex®.

 

Nel 2008 la ragione sociale è stata cambiata in WITTENSTEIN alpha. Un passaggio che evidenzia la compattezza e la forza sempre più consistenti del Gruppo WITTENSTEIN, composto oggi da 8 divisioni, compresa alpha.

 

Spinta all’innovazione ed eccellenza hanno fatto da propulsore per lo sviluppo di moltissimi prodotti: gli anni ’90 hanno visto  la nascita dei riduttori TP e LP che, insieme agli SP, sono ancora oggi annoverati tra i cavalli di battaglia.  Nel 2004 è stato realizzato il loro primo “restyling” che ha permesso di migliorarne performance e design. Qualche anno dopo sono stati progettati gli ipoidi, oltre ad alcune linee per mercati che richiedono standard di precisione anche meno elevati. Il 2011 ha segnato la rivoluzione dei sistemi lineari: l’ottimale combinazione di riduttore, pignone e cremagliera ha permesso di raggiungere un aumento delle prestazioni fino al 150%  rispetto alla media industriale.

Il 2013 è stato l’anno che ha decretato un altro successo: la produzione di Hygienic Design, il  primo e unico riduttore ad aver ottenuto la certificazione dello European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG).

 

Oltre un milione di componenti per l’automazione sono stati impiegati in questi 30 anni nel mondo industriale, anche in settori inaspettati come la tecnologia medicale, la Formula Uno e il settore aerospaziale. Per i prossimi decenni WITTENSTEIN alpha è pronta a investire nel futuro per raggiungere la soluzione su misura per ogni cliente.

 

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Metodologie di progettazione

Quando togliere materiale migliora il comportamento dinamico

Nel mondo della progettazione industriale esiste un riflesso quasi automatico: quando serve resistenza, si ricorre a materiali più “nobili” [1], sezioni più robuste, maggiore rigidezza. Eppure, quando entrano in gioco fenomeni dinamici, come l’impatto o la vibrazione, questo approccio non

Software

CFD e FEM in outsourcing: quando conviene esternalizzare la simulazione?

Quando conviene gestire internamente le analisi CFD e FEM e quando è più efficace affidarle a un consulente esterno? La scelta dipende da costi, frequenza di utilizzo, competenze disponibili e ruolo del CAE nel processo progettuale. L’articolo analizza questi aspetti,

Additive manufacturing

Progettare scambiatori di calore ad alte prestazioni mediante manifattura additiva

Gli scambiatori di calore sono dispositivi progettati per trasferire energia termica tra due o più fluidi mantenuti, nella maggior parte delle applicazioni, fisicamente separati. Sono impiegati in moltissimi settori industriali: dagli impianti energetici ai sistemi di climatizzazione, dai processi chimici

Prodotti e soluzioni

NEOCAD e Var Industries siglano un accordo di esclusiva per portare l’intelligenza artificiale negli uffici tecnici che lavorano con NX, Solid Edge e Teamcenter

La partnership prevede la distribuzione e un percorso di co-sviluppo per estendere la soluzione NEOCAD all’ECAD e al CAE, portando l’AI sull’intero flusso di progettazione dei clienti dell’ecosistema Siemens. NEOCAD, startup deep-tech milanese che sviluppa una soluzione di intelligenza artificiale